Pergusa si infiamma per le Auto Storiche

Pergusa si infiamma per le Auto Storiche

L’ACI Racing Weekend siciliano ha regalato emozioni forti con la seconda gara di stagione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, svoltasi all’Autodromo di Pergusa.

La gara, valevole per il secondo round della stagione 2024, è stata un concentrato di adrenalina e colpi di scena, culminata con la vittoria della Porsche 930 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli del Club 91 Squadra Corse.

Ronconi ha iniziato la gara partendo dal primo blocco della griglia, ingaggiando subito una battaglia serrata con Mimmo Guagliardo. Dopo un’ottima partenza e un primo stint competitivo, è stato il turno di Gulinelli, che ha dovuto gestire una penalità per un errore nel cambio pilota. Nonostante ciò, i due hanno mantenuto il vantaggio, tagliando il traguardo per primi nel 3° Raggruppamento, rafforzando così la loro leadership dopo la vittoria a Vallelunga.

Il duo composto da Denny Zardo e Mario Pio Marsella su Porsche 935 ha conquistato la seconda piazza nel 3° Raggruppamento. Una gara combattuta, segnata da una bandiera rossa e qualche problema tecnico, ma la loro abilità ha permesso di mantenere una posizione di prestigio.

Il terzo posto è andato all’equipaggio padre-figlio Raffaele e Salvatore Picciurro.

La Gara

Spettacolo e tensione hanno caratterizzato l’intera competizione. La Porsche 911 di Guagliardo ha preso subito il comando, ma una Safety Car ha vanificato il vantaggio accumulato. Dopo il cambio pilota, la gara si è trasformata in un serrato duello. Giovanni Gulinelli, con una straordinaria prestazione, ha condotto il team alla vittoria nonostante la penalità.

Nel 2° Raggruppamento, Guagliardo e Giuseppe Termine hanno mostrato grande abilità, concludendo al primo posto dopo una gara avvincente. Soddisfazione per Guagliardo, che ha evidenziato le difficoltà di gestire vetture storiche in condizioni climatiche impegnative.

Gli Altri Raggruppamenti

Nel 1° Raggruppamento, Salvatore Rizzo su Alfa Romeo Giulia Sprint GTA ha conquistato la vittoria, seguito da Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 TI. Sfortunato invece il duo Silvio Perlino e Mario Sala, costretti a utilizzare la gara come test per la loro Ford GT40.

Il 4° Raggruppamento ha visto trionfare la Ford Sierra Cosworth di Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi, con Sardellitti che ha segnato anche il giro veloce. Al secondo posto la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima, seguita dall’Alfa 75 di Gabriele Crocchini.

Prossimo Appuntamento

La gara di Pergusa ha offerto uno spettacolo indimenticabile, con momenti di pura adrenalina e grandi prestazioni. Il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche proseguirà il 23 giugno al Misano World Circuit, promettendo altrettante emozioni e competizioni avvincenti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...