Colpi di scena al Mugello: la Lancia Beta Montecarlo vince dopo un finale rocambolesco.

Colpi di scena al Mugello: la Lancia Beta Montecarlo vince dopo un finale rocambolesco.

Si è chiuso al Mugello Circuit il quarto round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, con 60 minuti di pura adrenalina e sorprese in pista.

La Lancia Beta Montecarlo, a meno di un minuto dal termine, è stata protagonista di un incidente che ha tenuto tutti col fiato sospeso. La vettura, condotta da Alex Valle, si è girata, finendo in testacoda, forse a causa del deterioramento delle gomme sull’impegnativo tracciato del Mugello.

Valle era in testa dopo aver abilmente superato la Porsche 930 di Massimo Ronconi nelle prime fasi della gara. La Porsche, nel frattempo affidata a Giovanni Gulinelli, aveva iniziato a tallonare la Beta Montecarlo. Tuttavia, il colpo di scena è avvenuto quando Valle ha perso il controllo della sua vettura, finendo contro le barriere laterali. La gara è stata interrotta con bandiera rossa e la classifica è stata riportata al giro precedente, consentendo alla Beta Montecarlo di Valle di conquistare la vittoria.

A fine gara, Alex Valle ha commentato: “Quando ho sentito l’impatto, mi è passato di tutto per la testa. Alla fine, però, abbiamo vinto. Papà mi insegnerà come gestire meglio le fasi finali. Mi dispiace solo per l’incidente, ma succede nelle gare.” Il padre, Fabio Valle, ha aggiunto con orgoglio: “È stato bravissimo, ha fatto una gara perfetta. Sono felice e orgoglioso di lui.”

Nel 1° Raggruppamento, la vittoria è andata a Riccardo Raimondi su Jaguar E Type, seguito da Massimo Pucci su Mini Marcos 1300 GT e Giovanni Putelli su Lotus Elan. Nel 2° Raggruppamento ha trionfato la Porsche 911 3.0 RSR di Mimmo Guagliardo e Luigi Zampaglione, seguiti dall’Alfa Romeo GTV 2.0 di Luca Rangoni e Domiziano Giacon.

Il prossimo appuntamento del Campionato si terrà all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 7-8 settembre, durante l’ACI Racing Weekend.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...