Ian Callum, designer Jaguar, premiato con la Minerva Medal.

Ian Callum, designer Jaguar, premiato con la Minerva Medal.

Jaguar MKII e Ian CallumIan Callum, per chi non lo conoscesse, è il direttore del design Jaguar e perciò l’autore delle più recenti auto della casa inglese.

Tra le sue più recenti opere sono da ricordare la XK, la XF, la XJ e le concept CX75 e C-X17, oltre alla XE e alla recente F-TYPE. Ian Callum, appunto, è stato onorato dalla Chartered Society of Designers con la prestigiosa medaglia Minerva per il suo eccezionale contributo al design automobilistico. Prima di lui ebbe l’onore di ricevere il significativo riconoscimento il nostro Giorgetto Giugiaro, nel 1981.

Ian Callum è un grande appassionato della marca inglese per cui lavora, e forse si deve a lui il così alto impegno della Jaguar nel settore dell’Heritage.

E’ talmente appassionato che come auto personale si è fatto ammodernare secondo i suoi stilemi una Jaguar MK2 degli anni sessanta. Non un semplice restauro, ma una vera e propria reinterpretazione moderna della classica berlina inglese, aggiornata per l’uso quotidiano.

L’esemplare di Ian Callum, è stato ricostruito dalla Classic Motors Cars, il restauratore di riferimento di casa Jaguar, ed è stato svelato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della società.

Il risultato potete ammirarlo nella galleria fotografica.

Salta subito agli occhi la modifica dei paraurti che ora fanno parte della scocca, ma anche sotto pelle ci sono state importanti modifiche, ma sempre con l’intento di salvaguardare lo spirito della casa.

Il motore della Jaguar XK (un 6 cilindri in linea di 4.3 litri capace di 260 CV), alimentato a carburatori, è dotato di un impianto di raffreddamento rifatto e accoppiato a un cambio manuale a cinque marce e a un impianto frenante all’altezza del traffico moderno. Le sospensioni sono ovviamente a ruote indipendenti, con schema e componenti moderni e correlate da ruote a raggi, ma con un canale da 17 pollici.

All’interno hanno montato solamente un moderno impianto multimediale di provenienza Clarion.

E’ da sottolineare che a seguito del grande interesse suscitato e alle numerose richieste pervenute, la Classic Motors Cars, con il benestare di Ian Callum, produrrà una serie limitata di Jaguar MK2 il cui prezzo dovrebbe oscillare tra i 350 e i 370 mila euro.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...