La Fiat 508 Sport di Vesco – Guerini si aggiudica il Città di Lumezzane 2015.
L’equipaggio bresciano con la Fiat 508 Sport del ’34 svetta in classifica Top Car e generale precedendo Riboldi- Sabbadini e Peli-Donà tra i Top e Bertoli – Gamba e Scarabelli ed Adorni nell’assoluta.
Andrea Vesco ed Andrea Guerini con l’ammiratissima Fiat 508 Sport del 1934 sono i vincitori del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche andato di scena al Città di Lumezzane 2015, gara organizzata da Lumeventi.
L’affiatato equipaggio bresciano, portacolori del Registro Fiat Italiano ha mostrato ancora una volta il ben noto alto lignaggio già dalle prime prove, totalizzando il punteggio finale di 103 punti utili alla vittoria sia della classifica generale che di quella Top Car con 3502 punti (ottenuti ricordiamolo, dal prodotto con gli ultimi due anni di fabbricazione della vettura, in questo caso 34).
A proposito di Top, sul podio l’altro esperto equipaggio bresciano composto da Alberto Riboldi e Paolo Sabbadini con la Fiat 508 Sport del 1933. I portacolori della Franciacorta Motori hanno affrontato gli oltre 178 km di percorso suddiviso in 49 prove totalizzando 6171 punti. A completare il podio di Top Car i portacolori della Brescia Corse Osvaldo Peli e Nicola Donà ancora su Fiat 508 Sport del ’34, capaci del punteggio finale di 7208. Nella classifica generale, seconda posizione per Vincenzo Bertoli ed Alberto Gamba su Lancia Fulvia HF del 1966 per i colori della FM, autori del punteggio finale di 168 mentre in terza posizione sono giunti i portacolori del Classic Team Heberhard Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni sulla Autobianchi A112 capaci di 186 punti.
Il tempo splendido di questa domenica di settembre oltre ad aver valorizzato il paesaggio del lago d’Iseo ha esaltato le capacità dei Top Car presenti. Le prove molto tecniche e ben disegnate, alcune delle quali veramente difficili sia sulla sponda bresciana che bergamasca, hanno fatto emergere con chiarezza i valori in campo ma hanno reso ancor più impegnativa la lotta col cronometro ed i relativi passaggi sui tubi.
Da segnalare i numerosi i ritiri (molti dei quali eccellenti) per via delle condizioni meteo estremamente calde che hanno messo a dura prova i radiatori e le pompe dell’acqua. Menzione a parte merita il pubblico, sempre composto ma appassionato che ha assiepato i passaggi più suggestivi della manifestazione, pubblico accorso in grande numero anche alla cerimonia di premiazione, tenutasi come da programma al Teatro Astra di Sant’Apollonio.
I protagonisti del Cireas torneranno da questa sera a prendersi qualche giorno di riposo in vista dell’ultimo appuntamento stagionale del Campagne e Cascine di Cremona il week end del 3 e 4 ottobre prossimi.
Fotografia per gentile concessione di Roberto Cerruti.
Commenta!