La Leggenda di Bassano” Trofeo Giannino Marzotto” è della Bugatti di De Angelis – Paglione.

La Leggenda di Bassano” Trofeo Giannino Marzotto” è della Bugatti di De Angelis – Paglione.

La 29ma edizione della “La Leggenda di Bassano” Trofeo Giannino Marzotto (ASI-Circuito Tricolore) ha superato tutte le aspettative, celebrando un successo straordinario.

L’evento, organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca (CVAE) e forte di 60 anni di esperienza, ha avuto luogo a Bassano del Grappa dal 27 al 30 giugno 2024.

L’ampia partecipazione di oltre 100 barchette provenienti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti e Australia, e la presenza di equipaggi da 12 paesi, ha reso la manifestazione un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale.

Stefano Chiminelli, presidente del CVAE e organizzatore dell’evento, ha sottolineato l’unicità dell’evento che coniuga luoghi incantevoli, autovetture rare e piloti straordinari.

Il pubblico numeroso ha fatto da cornice festosa al paddock allestito a Villa Caffo Navarrini di Rossano Veneto, punto di partenza della Leggenda il venerdì 28 giugno.

PRIMA GIORNATA: VENERDÌ 28 GIUGNO

Dopo le verifiche tecniche e il briefing, la manifestazione è iniziata con Miki Biasion e Mario Peserico, AD di Eberhard Italia, main sponsor dell’evento, sulla Dallara Stradale apripista. Subito dietro, il duo Paglione/De Angelis sulla Bugatti T37 del 1927.

Le vetture hanno attraversato le alture trentine, con il primo controllo timbro a Cima Grappa e una sosta nel centro storico di Fonzaso. Successivi passaggi a Imer, Mezzano e Fiera di Primiero hanno preceduto le prime prove cronometrate a Siror e San Martino di Castrozza. La giornata si è conclusa con una cena al Rifugio Colverde.

SECONDA GIORNATA: SABATO 29 GIUGNO

Partiti da San Martino di Castrozza, gli equipaggi hanno affrontato prove cronometrate a Predazzo e attraversato Canazei. La vista dal Passo del Pordoi ha offerto uno spettacolo mozzafiato con le Dolomiti a dominare il panorama.

Il pranzo gourmet è stato servito presso il ristorante Ciasa Salares, accompagnato dalla musica del quartetto d’archi Seviane. Dopo ulteriori prove ad Alleghe e il transito a Passo Valles, la giornata si è conclusa nel centro storico di San Martino di Castrozza con una cena di gala all’Hotel Savoia.

TERZA GIORNATA: DOMENICA 30 GIUGNO

L’ultima giornata è iniziata a San Martino di Castrozza sotto un cielo plumbeo. Le barchette hanno percorso prove cronometrate a Siror, Arsiè e Scale di Primolano. Una sosta golosa alla storica birreria di Cornale ha offerto un assaggio della tradizionale trippa. L’arrivo in piazza Libertà a Bassano del Grappa ha visto una grande accoglienza da parte del pubblico. Dopo l’esposizione statica delle vetture, le premiazioni si sono svolte nel Chiostro del Museo Civico.

I VINCITORI

  • Primo posto: Paglione/De Angelis su Bugatti T37 del 1927
  • Secondo posto: Perbellini/Perbellini su Jaguar Biondetti del 1950
  • Terzo posto: Piantelli/Montaldi su Bentley Speed Model 3/4.5 del 1926

Altri riconoscimenti sono andati all’equipaggio Fernandez/Villasenor su Ferrari 250 GT TR per la Classifica delle Dame e a Pastore/Pastore su Alfa Romeo Giulia Spider per la Classifica VIP.

La manifestazione si è conclusa con un brunch nel parco di Villa Caffo Navarrini e i saluti finali, con la promessa di ritrovarsi per la trentesima edizione nel 2025.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...