La Millecurve 2017 inizia a scaldare i motori.
Ai nastri di partenza il decimo appuntamento del CIREAS in programma ad Avellino l’1 e 2 luglio.
E’ ormai ai nastri di partenza la XII edizione de “La Millecurve”, tradizionale gara di regolarità per auto storiche e decima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
La gara, partirà sabato 1 luglio alle 13.00 dal Corso Vittorio Emanuele di Avellino e si concluderà all’Hotel Virginia di Mercogliano, sede logistica di tutto l’evento, alle 21.50 della stessa giornata.
Una lunga opera di ricerca e tante ricognizioni hanno portato gli organizzatori a tracciare un percorso nuovo e vario, lungo strade davvero panoramiche tra valli, verdi colline e irte montagne.
La bellezza dell’Irpinia è infatti lo scenario che tradizionalmente accompagna le splendide “opere d’arte a quattroruote” de La Millecurve.
Dal Malepasso, che nel dopoguerra fu teatro delle scorribande dell’ultimo brigante d’Irpinia, il bandito Nardiello, si salirà fino ai 1000 mt di Passo Cruci, ai circa 1300 della Piana di Verteglie, sui Monti Picentini, e ai 1300 mt del Santuario di Montevergine, nel Parco Regionale del Partenio.
Come ormai tradizione, a Montevergine (a partire dalle 19:45) ci sarà la sosta per la cena, a cui farà seguito la spettacolare discesa verso Avellino, con l’ultima tornata di prove affrontate in notturna con i tubi luminosi.
Gli equipaggi iscritti si sfideranno su un percorso lungo circa 195 Km e articolato su complessive 83 prove cronometrate.
Domenica 2 luglio, mezz’ora dopo l’esposizione delle classifiche (prevista per le ore 10) si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà l’evento.
Va ricordato che tutta la gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 chilometri orari.
Tra le vetture presenti quest’anno ricordiamo una Fiat 508 anni ‘30, un’ Alfa Romeo Giulietta Spider, una Porsche 356 SC, un’ Alfa Romeo GT Veloce, un’Opel 1900 GT, una MG B GT, una Lancia Fulvia Coupè HF, una Porsche 911 S, una Innocenti Mini Cooper, numerose Autobianchi A112 Abarth, Fiat X1/9, una Renault 5 Alpine.
Insomma tante belle auto per una bella gara!
Commenta!