Lamborghini festeggia il 50/o anniversario della Jarama Gt.
Lamborghini celebra quest’anno il 50/o anniversario della Jarama Gt, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del Marzo del 1970.
La Jarama, prende il nome dal fiume Jarama in Spagna, un’area famosa per l’allevamento dei tori da combattimento, collocata a nord di Madrid.
E’ tecnicamente sviluppata sulla base delle precedenti 400 GT e Islero, di cui mantiene la stessa impostazione meccanica, ma ha una linea progetta da Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone, molto più allineata ai canoni stilistici degli anni ’70, fatta di linee tese ed angolari
La Jarama è l’ultima evoluzione del concetto di berlinetta granturismo 2+2 della Casa, con motore anteriore 12 cilindri, 4 litri.
Dotata di un motore montato in posizione anteriore con carburatori Weber doppio corpo e sistema di distribuzione con albero a camme doppio per bancata, la Jarama GT libera una potenza esplosiva di 350 CV con una velocità massima elettrizzante di 260 km/h.
La produzione della Jarama, dal Salone di Ginevra del 1972, si arricchisce della versione Jarama Gts, con potenza di 365 cavalli, caratterizzata da una presa d’aria trasversale sul cofano motore e due uscite aria dietro ai passaruota anteriori.
La Jarama, di cui verranno prodotte 328 unità in totale, è un modello importante nella storia Lamborghini, non solo per la bellezza, ancora oggi, 50 anni dopo, della linea leggera ed aggressiva, ma perché è stata l’ultima granturismo con motore anteriore proposto dalla Casa di Sant’Agata Bolognese.
Da lì in poi, eccezion fatta per i Super Suv Lm 002 e Urus, le Lamborghini avranno solo il motore posteriore.
Commenta!