Libro “Quando Alitalia correva nei Rally”.
Lancia, Fiat e Alitalia hanno lasciato un segno indelebile nel mondo sportivo dei rally, se non mi credete provate a digitare la parola rally su di un qualsiasi motore di ricerca di Internet e vedrete apparire sicuramente tra le prime immagini una vettura con i colori della Compagnia di volo Italiana.
Ora un libro, scritto da Andrea Cordovani, ne ripercorre la storia di queste avventure marchiate Alitalia.
Brividi, emozione, divertimento sono l’anima e la storia dei rally. Quella di un’epoca indimenticabile e irripetibile. In particolare quella che, nei rally, è stata “griffata” Alitalia con le Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo e tante altre macchine da leggenda. Testimonianze e storie portate nella affollatissima Rallylegend Arena, nella triste edizione del Rally Legend di quest’anno, da un gruppo incredibile di campioni: Markku Alen, Sandro Munari, Daniele Audetto, Timo Salonen, Simo Lampinen, Hans Thorszelius, Maurizio Verini, Mauro Pregliasco, Amilcare Ballestrieri, Arnaldo Bernacchini, Carlo Cavicchi.
Questi Campioni hanno raccontato la storia e le imprese leggendarie di questo formidabile periodo.
E le più belle e significative di queste storie sono state raccolte nel libro “Quando Alitalia volava nei rally”, scritto dalla penna felice di Andrea Cordovani, presentato alla stampa in questa occasione e il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle popolazioni vittime del recente terremoto.
All’incontro alla Rallylegend Arena è stato seguito dalla Alitalia parade: una parata delle auto in livrea Alitalia, tra cui tre Fiat 131 Abarth, due Lancia Stratos, la Fiat Ritmo gruppo 2 e la Fiat 127 gruppo 2, con alla guida tutti i campioni sopra citati sulla prova spettacolo The Legend. La folla già presente sulla speciale ha apprezzato lo spettacolo unico e entusiasmante, tributando un lunghissimo applauso a questa spettacolare parata. Un altro dei grandi eventi di Rallylegend che resterà nel tempo.
Ma torniamo ora al libro, scritto in italiano, che potete trovare in vendita a circa € 25,00, si ripercorre la sequenza di vittorie che questa indimenticabile livrea ha ottenuto, dall’esordio con la Lancia Strato’s al Rallt di Monte-Carlo del 1975 alle successive gare che hanno portato alla conquista dei Camiponati del Mondo della specialità ad opera di Lancia e Fiat.
Un altro bel libro, pieno di bellissime fotografie di cui alcune inedite ed esclusive, per riempiere lo scaffale dell’appassionato delle corse.
Commenta!