Rally Storico di San Marino: Terza Vittoria per “Lucky”-Pons e Trionfo di Tonelli-Debbi nelle Due Ruote Motrici.
L’incontenibile avanzata di “Lucky” Battistolli continua nel Campionato Italiano Rally Terra Storico 4RM. In coppia con Fabrizia Pons su una spettacolare Lancia Delta Integrale, ha centrato la terza vittoria assoluta consecutiva nel campionato, vincendo il 9° Historic San Marino Rally.
Sulle otto prove speciali del rally, organizzato dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese, il campione in carica ha dominato, vincendo nove prove e arrivando alla bandiera a scacchi con oltre un minuto di vantaggio sull’Assoluta. Nonostante un imprevisto che lo ha visto capottarsi due volte sulla PS4, “Lucky” ha perso solo 14 secondi, riprendendo rapidamente il controllo per assicurarsi la vittoria.
Nel Campionato Italiano Rally Terra Storico Due Ruote Motrici, Andrea Tonelli, insieme a Roberto Debbi su una Ford Escort RS, ha vinto con un margine di 16,9 secondi sui leader della serie, Bruno Pelliccioni e Lorenzo Ercolani. Pelliccioni, dopo aver segnato due scratch assoluti, ha subito problemi all’acceleratore e una foratura nell’ultima prova speciale, cedendo così la vittoria a Tonelli.
La gara ha visto numerosi colpi di scena. La BMW M3 di Moroni-Conti, inizialmente al terzo posto, si è dovuta ritirare per problemi tecnici, permettendo a Pelliccioni-Ercolani di salire sul podio. Al quarto posto assoluto si sono classificati Succi-Graffietti su BMW M3, seguiti da Bartolini-Del Sordo su Ford Escort, e Mazza-Biordi, anch’essi su Ford Escort. Nicolò Fedolfi e Livio Ceci su Lancia Delta Integrale hanno chiuso al settimo posto assoluto e secondo per il campionato 4RM.
La top ten è stata completata da Grifoni-Materozzi su Peugeot 205 GTI, Mombelli-Bariani su Ford Escort e Galluzzi-Montagnani su Opel Corsa GSI.
Classifica Assoluta 9° Historic San Marino Rally:
- ‘LUCKY’-PONS (Lancia Delta Integrale 16V) in 45’23.4
- TONELLI-DEBBI (Ford Escort RS) a 1’32.7
- PELLICCIONI-ERCOLANI (Ford Escort) a 1’49.6
- SUCCI-GRAFFIETI (BMW M3) a 2’11.1
- BARTOLINI-DEL SORDO (Ford Escort RS) a 3’26.9
- MAZZA-BIORDI (Ford Escort MK2) a 3’50.9
- FEDOLFI-CECI (Lancia Delta Integrale 16V) a 3’53.2
- GRIFONI-MATEROZZI (Peugeot 205 GTI) a 4’16.0
- MOMBELLI-BARIANI (Ford Escort MK1) a 4’25.9
- GALLUZZI-MONTAGNANI (Opel Corsa GSI) a 5’44.9
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Fonte Ufficio Stampa ACI Sport, che ringrazio!
Commenta!