Successo per la 28ª Edizione della “Due Giorni del Conero” del CAEM/Scarfiotti.

Successo per la 28ª Edizione della “Due Giorni del Conero” del CAEM/Scarfiotti.

La 28ª edizione della Due Giorni del Conero, organizzata dal CAEM/Lodovico Scarfiotti, ha riscosso un grande successo, regalando ai partecipanti tre giornate di itinerari mozzafiato, cultura e gastronomia.

L’evento ha avuto come base logistica l’Hotel Numana Palace e si è svolto da venerdì a domenica, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, istituita dall’ASI.

Grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, la manifestazione ha esaltato le bellezze della Riviera del Conero. I 45 equipaggi partecipanti, a bordo di auto d’epoca di grande pregio, hanno potuto godere di un’esperienza unica che ha valorizzato il fascino senza tempo di vetture storiche come Porsche, Lancia, MG, Triumph, Alfa Romeo, Fiat e Jaguar.

Il Programma dell’Evento

La prima giornata ha portato i partecipanti lungo il lungomare fino alla sommità del Monte Conero, con una visita al tramonto alla storica Badia di San Pietro, risalente all’anno 1000. La vista panoramica sulla costa adriatica e sulle colline circostanti ha reso l’esperienza ancora più memorabile.

Il sabato ha visto gli equipaggi spostarsi lungo strade interne poco trafficate fino alla Tenuta Lucangeli, nei pressi di Macerata, dove hanno potuto visitare le cantine e degustare i pregiati vini rossi e bianchi locali.

Nel pomeriggio, il percorso ha portato le auto d’epoca a Montelupone, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, dove i visitatori sono stati accolti da rievocazioni storiche animate da comparse in costume.

La serata è stata dedicata alla consegna del 13º Memorial Gianmario Lazzarini, co-fondatore del club. Il premio, assegnato da Carlo Lazzarini, è andato a Maurizio Speziali, delegato ASI, per il suo contributo pluridecennale agli eventi interclub.

Conclusione a Portonovo

La terza e ultima giornata ha avuto come protagonista la splendida Baia di Portonovo, una delle perle della Riviera del Conero e del Parco Naturale Regionale del Conero. I partecipanti hanno visitato la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, risalente all’anno Mille, e la Torre medievale di avvistamento.

L’evento si è concluso con una connessione in streaming su Facebook e YouTube con l’ASI e i club d’epoca di tutta Italia, mettendo in luce l’impegno del club nella promozione delle attrattive culturali e paesaggistiche del territorio.

Un Evento da Ricordare

La manifestazione si è conclusa con grande soddisfazione, grazie anche all’ottima qualità della ristorazione offerta dall’Hotel Monteconero, il Ristorante Abbazia San Claudio e l’Hotel Numana Palace, che hanno proposto prelibatezze locali.

Un ringraziamento particolare va ai comuni di Sirolo, Montelupone ed Ancona, che hanno collaborato attivamente per rendere possibile la visita culturale, nonché alle guide Eleonora Ferretti e Francesca Serpentini. Un doveroso riconoscimento va anche agli sponsor che hanno sostenuto l’evento, tra cui Water M, Tecnostampa, BCC Recanati e Colmurano, e altri partner tecnici.

La Due Giorni del Conero si conferma così uno degli eventi di punta per gli appassionati di auto d’epoca, unendo il fascino del motorismo storico alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...