Torna la Salita Bologna – San Luca 2021.
La cronoscalata bolognese “Bologna-San Luca”, riservata alle automobili storiche da competizione è sicuramente una gara atipica ma molto suggestiva, sia per le vetture partecipanti, sia per il numeroso pubblico che si affaccia dai portici di della salita per veder sfrecciare i bolidi d’poca.
Tutto si svolge all’ombra del celebre porticato del Dotti, un monumento storico con oltre 300 anni di storia sulle spalle, sino a giungere con pochi passi, alla famosa curva delle “Orfanelle”, una mitica curva in cui l’asfalto del nuovo millennio non è riuscito a cancellare l’assordante rombo dei motori: curva risolutiva della breve, quanto gloriosa, corsa bolognese, che ha consacrato “assi del volante”, quei giovanotti della borghesia emiliana e non solo che indossavano con leggiadria quelle giacche di camoscio chiare e che pilotavano con destrezza Alfa Romeo, Maserati, Ferrari e Osca e, le non dimenticate, “600 Abarth”.
La prima edizione della “Bologna-San Luca” ebbe luogo il 15 Luglio 1956, mentre la seconda edizione si svolse il 28 Aprile 1957 e registrò più di 200 iscritti, ove, oltre ai piloti dell’anno precedente, si aggiunsero i veri specialisti delle cronoscalate italiane. La terza ed ultima edizione si svolse il 4 Maggio 1958.
L’edizione 2021 della 16° Bologna – San Luca, avrà inizio venerdì 5 novembre quando arriveranno le auto dei concorrenti presso il paddock in via Andrea Costa, di fronte a via dello Sport, antistante lo Stadio Comunale.
Il programma prevede che le verifiche sportive e tecniche avvengano sabato 6 novembre presso il paddock, dalle ore 08:30 alle 12:30. Al termine, sarà servito un dinner.
In seguito le auto verranno incolonnate ed accompagnate in via de Coubertin. Una alla volta si porteranno sotto l’Arco del Meloncello in via Saragozza e, al semaforo verde, partiranno per la prima delle 3 salite di prova.
La mattina di domenica 7 novembre, a partire dalle 10:00, le auto inizieranno la prima delle 3 salite di gara. Seguirà la premiazione, al meglio della sommatoria delle tre salite, nella splendida cornice del parco della Basilica di San Luca, con il bene placito del Rettore Don Remo Resca.
Nelle notti di venerdì e sabato, è previsto nel paddock un servizio di guardiania.
La gara sarà preceduta da una parata non competitiva per auto d’epoca che potranno percorrere il circuito a strada chiusa sfilando lungo il portico di San Luca dall’Arco del Meloncello fino a santuario della guardia percorrendo il percorso prima delle vetture in gara.
Le iscrizioni a questa salita molto suggestiva sono aperte fino al lunedì 1 novembre 2021.
Come sempre vi segnalo i recapiti per ogni informazione: info@scubosquadracorse.it.
Fonte Scuderia Bologna Squadra Corse.
Commenta!