10^ Coppa dei Lupi: Gulotta e Messina dominano la gara, Zanasi e Paruzza secondi. Tricolore RC4 a Indelicato.
Francesco Gulotta e Paolino Messina, al volante della loro Autobianchi Y10 della Franciacorta Motori, si sono imposti nella 10^ edizione della Coppa dei Lupi, gara di regolarità classica per auto storiche e moderne che si è svolta nel fine settimana nel Frusinate.
I due giovani siciliani, appartenenti alla prestigiosa scuola di regolarità campobellese, hanno chiuso la competizione con un punteggio totale di 231,88 penalità, conquistando la vittoria grazie alla costanza e alla precisione su un percorso di 200 km.
La gara, ben progettata e con un roadbook preciso al centimetro, ha visto Gulotta e Messina partire concentrati fin dal primo settore tra Sora e Atina, per poi allungare nelle prove in notturna, dimostrando una guida impeccabile fino alla fine. “Una gara bella, ben disegnata, con un roadbook corrispondente al centimetro che ha reso le prove godibili. Finalmente abbiamo risolto i problemi elettrici della vettura, che ci hanno permesso di portare a termine una gara molto importante in ottica campionato”, hanno commentato i vincitori.
Zanasi e Paruzza: una performance da podio
In seconda posizione si sono classificati Massimo Zanasi e Riccardo Paruzza, che, a bordo della loro Autobianchi A112 Elegant del Classic Team, hanno chiuso con un distacco di soli 25,8 punti di penalità. Con questa prestazione, Zanasi e Paruzza si sono anche aggiudicati la vittoria nel Raggruppamento RC4.
Sul podio anche Federico Riboldi, giovane figlio d’arte bresciano, insieme a Carlotta Lucchini, su Fiat 1100 della Franciacorta Motori. Il duo ha conquistato il terzo posto assoluto e il primo posto nel Raggruppamento RC3.
Indelicato: il titolo Tricolore RC4 è suo
Maurizio e Pietro Indelicato, anche loro siciliani, hanno chiuso la gara al quarto posto generale, ma hanno conquistato il titolo Tricolore RC4, coronando una stagione di grande successo. La coppia, su Autobianchi A112 della Rovigo Corse, ha disputato una gara solida e costante, che li ha portati alla vittoria matematica del campionato di specialità.
Passanante: una stagione complessa
Mario Passanante, pluricampione di regolarità, non è riuscito a migliorare la sua posizione finale, fermandosi alla quinta piazza generale. A bordo della sua Fiat 1100/103, insieme al navigatore Alessandro Molgora, ha dovuto affrontare difficoltà legate alla messa a punto della vettura, che gli hanno impedito di esprimere tutto il suo potenziale. Nonostante ciò, Passanante ha vinto il Raggruppamento RC2 e chiuso al sesto posto generale.
Le altre classifiche
La classifica generale ha visto anche il buon piazzamento di Alberto Riboldi, che ha conquistato il settimo posto con la sua Fiat 508C, navigato dall’esperto Vito Cartafalsa. Ottava posizione per Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Fiat Duna 70, che hanno ottenuto il secondo posto nel gruppo RC5, mentre Oreste e Celestino Sangiovanni hanno conquistato il nono posto, passando dalla tradizionale Ferrari V12 alla Porsche 356 del 1959.
A completare la top 10 sono stati Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni su Fiat Ritmo Abarth 130 TC della Rovigo Corse.
Successi nelle categorie speciali e nelle scuderie
Tra le scuderie, è grande festa per la Franciacorta Motori, che si è aggiudicata il Tricolore 2024, grazie alle prestazioni di Gulotta, Messina e degli altri equipaggi della scuderia. Nella classifica femminile, vittoria per Gaetana Angino ed Enrica Russo su Autobianchi A112, mentre tra gli Under 30, Gulotta e Messina hanno preceduto Federico Riboldi e Caterina Lucchini.
Tra le auto moderne, nel 1° Raggruppamento ha vinto Ettore Di Dieco con Francesco Calà su Alfa Romeo GTV Spider, mentre nel 2° Raggruppamento il primo posto è andato a Giancarlo Calise e Mauro Carnevale.
La Power Stage, infine, è stata vinta dai campani Giuseppe Maccario e Michele Luciano della Scuderia Nettuno Bologna, su Autobianchi A112.
Il prossimo appuntamento: il XXI Circuito delle Valli Piacentine
Con la Coppa dei Lupi ormai archiviata, il circus della regolarità si prepara per l’ultima prova del Campionato 2024, il XXI Circuito delle Valli Piacentine, che si terrà il 23 e 24 novembre a Bobbio. Un evento che si preannuncia entusiasmante e decisivo per la chiusura della stagione.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!