1000 Miglia 2025: Aperte le iscrizioni per la corsa più iconica d’Italia.

1000 Miglia 2025: Aperte le iscrizioni per la corsa più iconica d’Italia.

La leggenda della 1000 Miglia torna per la sua quarantatreesima edizione, e dal 17 al 21 giugno 2025 gli appassionati potranno ammirare il celebre corteo di auto storiche attraversare l’Italia in cinque giornate di gara.

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno alle ore 16:00 di giovedì 16 gennaio 2025, con la conferma di partecipazione prevista per il 4 aprile.

Un tracciato storico per un evento unico

Quest’anno la 1000 Miglia riproporrà un percorso “a otto” ispirato alle edizioni prebelliche, un tributo alle origini della corsa che permette di attraversare l’Italia da est a ovest, connettendo la costa adriatica con quella tirrenica.

La quarta giornata vedrà un suggestivo incrocio del tracciato a Empoli, dove le auto sfrecceranno sia in direzione sud che nord, in una vera e propria traversata da mare a mare.

Tappe e luoghi emblematici

La corsa partirà da Brescia martedì 17 giugno, attraversando tappe iconiche come Desenzano, Sirmione, Verona e Ferrara, per concludere la prima giornata a San Lazzaro di Savena. Nella seconda giornata, mercoledì 18, le auto affronteranno i passi appenninici della Futa e della Raticosa, per poi arrivare a Roma, dove sfileranno in via Veneto.

Giovedì 19 giugno, la 1000 Miglia punterà verso nord, toccando città come Orvieto, Foiano della Chiana e Sansepolcro, per poi approdare a Cervia-Milano Marittima. Il quarto giorno, venerdì 20, il percorso raggiungerà Forlì, Empoli, Pontedera, e, una volta sulla costa tirrenica, passerà dall’Accademia Navale di Livorno prima di chiudere la giornata a Parma. Infine, sabato 21 giugno, la quinta tappa riporterà il corteo di auto d’epoca a Brescia, per celebrare la conclusione di un viaggio di circa 1900 chilometri.

Requisiti di iscrizione e novità per i giovani

Le iscrizioni sono aperte alle vetture che abbiano partecipato a una delle edizioni della 1000 Miglia di velocità (1927-1957). Le auto devono possedere, o aver richiesto, il certificato del Registro 1000 Miglia, requisito essenziale per partecipare. Per incentivare la partecipazione delle nuove generazioni, è stata introdotta una quota di iscrizione Young riservata agli equipaggi under 30.

Per consultare l’elenco delle vetture eleggibili e maggiori informazioni sull’iscrizione, è possibile visitare il sito ufficiale 1000miglia.it.

Non perdere l’occasione

Partecipare alla 1000 Miglia 2025 significa prendere parte a un viaggio storico, unendo competizione, paesaggi mozzafiato e l’intramontabile fascino delle auto d’epoca. La Freccia Rossa è pronta a scaldare i motori e accogliere i suoi partecipanti per un’altra epica avventura lungo le strade d’Italia.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...