16ª Edizione del Trofeo Milano: il fascino delle auto d’epoca a San Siro.
Il Trofeo Milano, uno degli eventi più attesi per gli amanti delle auto d’epoca, sta per tornare nella sua 16ª edizione.
Questo affascinante raduno è riservato a vetture e motociclette di notevole rilevanza storica ed è organizzato con passione e dedizione dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (Cmae), con il patrocinio di Regione Lombardia.
La manifestazione, inserita nel Calendario Manifestazioni Asi (Automotoclub Storico Italiano), prenderà ufficialmente il via sabato 30 settembre dalle ore 8 presso l’Ippodromo Snai San Siro. In questo luogo iconico, i partecipanti si riuniranno per una colazione di benvenuto prima di prendere posto a bordo delle loro preziose vetture.
Il Trofeo Milano si distingue per la sua formula che comprende prove di regolarità e abilità, tutte rigorosamente effettuate con strumentazione classica. Questo aspetto enfatizza il valore storico delle auto e delle motociclette coinvolte e richiama l’attenzione su una delle principali caratteristiche del mondo dei motori d’epoca.
Marco Leva, presidente del Cmae, sottolinea l’importanza della passione che unisce i soci del club per i propri veicoli, sia auto che moto, e il lavoro instancabile dei dirigenti che hanno contribuito a sviluppare numerose attività legate al motorismo storico, compresi i raduni turistici che combinano la passione per le auto con la scoperta di luoghi di interesse storico in Lombardia.
Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, commenta l’evento sottolineando quanto sia spettacolare vedere auto e moto d’epoca sfrecciare nella modernissima Piazza di Città di Lombardia.
La Lombardia, infatti, ha una lunga tradizione di eventi che mettono in mostra queste straordinarie macchine che hanno fatto la storia delle gare automobilistiche internazionali, dalla Mille Miglia che parte da Brescia al Gran Giro Tazio Nuvolari di Mantova.
Inoltre, nell’ambito del Trofeo Milano, è previsto un convegno dal titolo ‘Evoluzione dell’auto elettrica in 110 anni di storia’. Durante questo evento, verrà presentata al pubblico una vettura elettrica del 1912, la Ohio M Classic, messa gentilmente a disposizione dal Museo di Quattroruote.
L’edizione 2023 del Trofeo Milano promette di offrire un’esperienza unica e affascinante per gli appassionati di auto d’epoca e rappresenta un momento imperdibile per immergersi nella storia dell’automobilismo.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!