240 Minuti sotto le Stelle”: Il Grande Inizio della Stagione Regolarità per il CAEM/Lodovico Scarfiotti.
Il 13 gennaio segna l’inizio della nuova stagione di regolarità per le auto d’epoca con l’appuntamento invernale “240 Minuti sotto le Stelle”, giunto alla sua 17ª edizione, promosso da CAEM/Lodovico Scarfiotti e valido per il Campionato Formula Crono ASI.
Il cuore dell’azione sarà a San Severino Marche, dove la centralissima Piazza del Popolo darà il benvenuto ai partecipanti a partire dalle ore 15. Dopo le fasi preliminari, il saluto delle autorità e un briefing dettagliato, il via è previsto alle ore 17, al calare della sera, per affrontare un percorso di circa 130 km diviso in tre settori, comprendente un totale di 60 prove di precisione suddivise in otto sezioni.
Il percorso inizia con tre prove subito dopo il via in Piazza del Popolo, per poi dirigere gli equipaggi verso la pista Feggiani di Castelraimondo, che fa il suo ritorno nell’evento dopo sei anni. Qui, la prima sezione di 9 prove darà il via all’azione. La carovana si sposterà quindi a Pioraco per una sezione di 10 prove, con una sosta rigenerante a base di vin brulé.
Alle 18:15, gli equipaggi affronteranno il secondo settore del percorso, tornando sulla pista Feggiani di Castelraimondo per altre 9 prove, seguite da un’altra tappa a Pioraco con ulteriori 10 tratti di precisione. Da Pioraco, la manifestazione lascerà la valle del fiume Potenza per raggiungere Taverne di Serravalle nella valle del Chienti, attraversando i panoramici Piani di Montelago.
A Taverne, una sosta “proteica” con prodotti locali introdurrà la terza sezione del percorso, con il primo equipaggio in partenza alle ore 20:15 in direzione Serravalle di Chienti per affrontare nove prove. Da qui, il road-book guiderà i partecipanti a Sfercia di Camerino e Bistocco per una sezione di 4 prove cronometrate. L’ottava ed ultima sezione di sei prove avrà luogo a Serrapetrona.
L’evento si concluderà a Cusiano di San Severino Marche presso il Ristorante La Lucciola, dove il primo equipaggio è atteso per le ore 21:30 per la cena e la premiazione. Saranno celebrati i primi 10 equipaggi della classifica assoluta, insieme ai vincitori della classifica Femminile e della categoria Young. Un inizio emozionante per una stagione di regolarità che si preannuncia ricca di sfide e passioni automobilistiche d’epoca.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!