28° Giro del Polesine: al bel raduno nel Delta del Po vince una A112.
Si è svolta la scorsa domenica la ventottesima edizione del Giro del Polesine, organizzato dal CAMS di Rovigo.
Il gara che si è svolta con la formula del raduno turistico per auto storiche (fino al 1985) e moderne (dal 1986 al 2015) ha visto una cinquantina di auto equipaggi presenti, con un percorso che partendo da Rovigo ha raggiunto la cittadina di Adria e il Delta del Po transitando per le cittadine di Loreo e Porto Tolle, per terminare poi presso l’Autodromo Adria International Raceway, dove si è tenuto il pranzo e le premiazioni.
La manifestazione, organizzata dal Club Auto e Moto Storiche Rovigo, ha fatto assaporare agli equipaggi, lungo un percorso di circa 120 km, le bellezze del Delta del Po con una interessante visita, e relativo spuntino veloce, al Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin, dove si racconta la storia della bonifica idraulica delle zone lacustri che costeggiano il grande fiume.
La perfetta e rodata macchina organizzativa ha anche permesso, alla fine della gara, la possibilità di effettuare, per chi lo desiderava, alcuni giri di pista, in un turno riservato ai soli partecipanti alla manifestazione.
Ad onore della cronaca questa edizione, per la categoria storiche, è andata all’equipaggio Boscolo-Boscolo su Autobianchi A 112 del 1982 dello stesso CAMS Rovigo, che si aggiudica anche un premio come equipaggio più giovane: padre e figlio con quest’ultimo di circa 8 anni.
Di seguito Ferratello-Pelà sempre del CAMS Rovigo, sulla loro inseparabile Fiat 128 sl del 1972. Sul terzo grandino del podio è salita la Volvo Amazon 121 di Fabbri che, in solitario, difendeva i colori di Ferrara Autostoriche. A seguire Turri-Bortolin su Fiat 128 berlina seguiti da una bellissima Mini Cooper del 1973 portata in gara dall’equipaggio Boscolo-Molon.
Premio speciale per Luigi Ferratello per i suoi 50 anni di gare… corre ininterrottamente dal 1965.
Tra le auto moderne vittoria di Marcon-Venturini con una Golf Cabriolet del 1992 della Squadra Corse Fuorigiri; secondo posto per Gomiero-Perissinotto del Gas Club Gorizia su Ford Escort XR3, seguita dalla Fiat Barchetta di Scarpari-Tonon della Nettuno Autostoriche.
Permettetemi di menzionare gli amici dell’equipaggio Franco-Cibin su Grande Punto Abarth, classificati noni, del Team Lion.
Non poteva mancare, poi, la Mini di Motori Storici con equipaggio Raimondi-Quaglio che difendeva i colori del Team Lion, che partita con il numero 10 si è classificata alla decima posizione: più regolaristi di così!
Veramente una bella gara che, graziata dalle nebbie padane, ha permesso a tutti di divertirsi e assaporare quell’atmosfera magica che le terre del Delta del Po sanno regalare.
Per informazioni: info@camsrovigo.it
Commenta!