39° Sanremo Rally Storico: L’Ultima Sfida della Stagione tra le Regine del Passato.

39° Sanremo Rally Storico: L’Ultima Sfida della Stagione tra le Regine del Passato.

La stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) si chiuderà nel suggestivo scenario della Riviera dei Fiori con il 39° Sanremo Rally Storico, evento che accoglierà i protagonisti del rally storico nazionale ed europeo.

L’Automobile Club del Ponente Ligure organizzerà l’appuntamento finale del campionato tricolore, che si terrà nel weekend del 19 e 20 ottobre a Sanremo.

Un Evento di Richiamo Internazionale

L’evento, oltre a concludere il CIRAS, rappresenterà anche il penultimo round del FIA European Historic Rally Championship. Saranno presenti equipaggi provenienti da dieci nazioni, tra cui Spagna, Irlanda, Francia e Germania, rendendo il rally un importante appuntamento a livello continentale.

Due Giorni di Competizione su Prove Speciali Iconiche

La competizione si svolgerà in due intense giornate, sabato 19 e domenica 20 ottobre, con partenza e arrivo previsti a Corso Imperatrice, cuore di Sanremo. Gli equipaggi si sfideranno su undici prove speciali lungo percorsi iconici come “Montalto”, “Carpasio-Rezzo” e “Ghimbegna-San Romolo”, per un totale di 133,99 km di adrenalina pura.

Le Sfide nei Diversi Raggruppamenti

  • 4° Raggruppamento: Matteo Luise e la sua Fiat Ritmo 130 Abarth saranno in lotta per il titolo, dopo l’ottimo risultato all’Elba. Con 99 punti, il pilota di Adria cercherà di staccare definitivamente il rivale Riccardo Mariotti, in gara con una Ford Sierra Cosworth.
  • 3° Raggruppamento: La sfida principale sarà tra Natale Mannino su Porsche 911 SC e Tiziano Nerobutto su Opel Kadett. Entrambi cercheranno di conquistare il titolo, con Mannino che punta a recuperare i punti persi all’Elba.
  • 2° Raggruppamento: Matteo Musti su Porsche 911 RS guida la classifica con 114 punti, ma dovrà difendersi dagli attacchi di Luigi Orestano. Presenti anche Lucio Da Zanche e Gianfranco Cunico, vincitori della precedente edizione.
  • 1° Raggruppamento: Giuliano Palmieri è il leader con 127 punti e punta a chiudere la stagione con un doppio titolo, tricolore e assoluto. Antonio Parisi e Marcello Pollara saranno tra i suoi principali rivali.

Programma e Informazioni sull’Evento

Le attività inizieranno venerdì 18 ottobre con lo shakedown, dalle ore 11.00 alle 13.30. La cerimonia di partenza ufficiale avrà luogo sabato alle 14.30 a Corso Imperatrice, seguita dalle prime sei prove speciali. La gara proseguirà domenica con cinque ulteriori tratti cronometrati, e l’arrivo finale è previsto alle 17.45 sempre a Sanremo.

Edizione Precedente: Un Recap

Nella 38° edizione del Sanremo Rally Storico, Lucio Da Zanche e Daniele De Luis hanno conquistato il gradino più alto del podio con la Porsche Carrera RS, seguiti da Gianfranco Cunico e Luigi Pirollo su Porsche 911 SC. Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi si sono aggiudicati il titolo di 1° Raggruppamento con la Porsche 911 S.

L’edizione 2024 del Sanremo Rally Storico promette quindi di regalare emozioni e spettacolo, incoronando i campioni del CIRAS in un evento che da sempre unisce tradizione e passione per le auto storiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...