5° LessiniaSport: al via il secondo appuntamento del trofeo Tre Regioni.
E’ tutto confermato per il prossimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni, appunto il 5° LessiniaSport, in programma per il prossimo 28 marzo 2015, con base a Bosco Chiesanuova sulle splendide montagne della Lessinia, a nord di Verona.
Come da tradizione, l’appuntamento veronese sarà anche il primo evento di sola regolarità sport del calendario nazionale, e valevole per il Trofeo Tre Regioni, la serie ufficiale della regolarità sport italiana.
Il percorso sarà identico a quello dello scorso anno, molto apprezzato sia dai piloti, dato che offre la possibilità di una continua successione di prove, sia dal pubblico, che con questa versione ha la possibilità di assistere ad almeno tre passaggi. 215Km totali di cui 53km di prove cronometrate a tempo studiate su alcune delle strade più affascinanti dell’altipiano. Le prove saranno tre, in linea, da ripetere per tre passaggi. La “Corrubio”, con partenza in Valpantena e salita fino ad una delle zone panoramiche più belle del percorso; la “Bosco Chiesanuova” prova storica per il motorsport veronese, molto tecnica ed insidiosa anche per le vetture più piccole; la “Velo Veronese”, la più divertente da guidare nella sua versione inversa rispetto a quanto visto nel 2012 e nel 2013.
Partenza e arrivo saranno a Bosco Chiesanuova sabato 28 marzo dopo le verifiche tecniche e sportive di venerdì 27. Sarà proprio qui che si respirerà una splendida aria di motori, adrenalina, festa e passione.
Questa del LessiniaSport, come già detto è la seconda gara del Trofeo Tre Regioni dopo la partenza di Adria che ha annunciato un’edizione che si prevede molto combattuta come confermato dal centesimo di secondo che ha separato dieci giorni or sono il vincitore Senna dall’amico – rivale Mozzi.
I due lombardi si ritroveranno sulle strade della Lessinia per la rivincita: il lodigiano Maurizio Senna si ripresenta con la Volkswagen Golf Gti nuovamente in coppia con la veronese Lorena Zaffani mentre viene confermata anche la Lancia Fulvia HF 1.6 per Giordano Mozzi e Stefania Biacca. Cambiano vettura i terzi classificati ad Adria, i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa che utilizzeranno la Porsche 911 SC in luogo della BMW 2002 Tii. Sulle strade di casa cercheranno sicuramente di ben figurare Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca nuovamente in gara con la BMW 2002 Tii, ma anche l’equipaggio “rosa” formato da Anna Dusi e Martina Stizzoli con la Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Secondo impegno anche per l’Opel Kadett Gsi di Nico Bertazzo e Cristiano Torreggiani, oltre che per la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi. Altrettanto sarà per gli emiliani Giampaolo Grimaldi e Catia Cuoghi Costantini su Peugeot 205 Gti e per i lombardi Vito Donati e Mario Turani su Lancia Fulvia HF 1.6 e per i padovani Paolo Veronese e Carlo Righetto con l’Alpine Renault A110. Presente anche il trio dello spettacolo della Squadra Corse Isola Vicentina, ovvero le BMW M3 di Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara, la 320 i di Guido Marchetto e Roberto Zamboni e la Mercedes 190 E 2.3 di Luigi e Massimo Fracasso. BMW, ma in versione 2002 Tii anche per gli altoatesini Claudio Dal Bosco e Stefano Perini ed immancabile anche la squadra del Progetto M.I.T.E. che schiera il trio che ben si è comportato ad Adria, formato da Sandro Martini e Claudio Pizzuti su Fiat Uno 70 S, Adriano Pilastro e Christian Garavello su Autobianchi A112 Abarth e su analoga vettura Lorenzo Franzoso e Sonia Cipriani. Su Fiat 127 faranno il loro esordio stagionale nel Trofeo, Fabrizio Filippi e Desi Malaspina, mentre con le Opel Manta Gt/e iniziano l’esperienza nel Trofeo i veronesi Stefano Pezzo con Davide Rossi e Fabio e Matteo Grossule.
E allora l’appuntamento è fissato a Boscochiesanuova a partire da venerdì 27 per le operazioni di verifica che si svolgeranno nel pomeriggio; sabato alle ore 8.01 il via alla prima vettura, ad ora risultano iscritti circa 100 equipaggi, che farà ritorno in Piazza della Chiesa alle ore 18.00 dopo aver affrontato le nove prove di precisione previste.
(le fotografie si riferiscono all’edizione 2014)
Per ulteriori informazioni www.rallyclubvalpantena.it e www.trofeotreregioni.it.
Rengrazio l’amico Andrea Zanovello dell’Ufficio Stampa Trofeo Tre Regioni.
Commenta!