6° Lessinia Rally Historic: Visintainer e Lonardi Trionfano dopo un’Emozionante Sfida cronometrica.

6° Lessinia Rally Historic: Visintainer e Lonardi Trionfano dopo un’Emozionante Sfida cronometrica.

Il 6° Lessinia Rally Historic si è concluso con una battaglia sportiva mozzafiato, che ha visto Maurizio Visintainer e Federica Lonardi trionfare dopo sette prove speciali e oltre 70 chilometri di emozioni, riuscendo a spuntarla grazie a un’inedita discriminante.

I due equipaggi, infatti, hanno chiuso la gara a pari merito in termini di tempi, ma Visintainer e Lonardi sono stati più veloci sulla PS1, che è stata scelta come criterio di decisione da regolamento.

La vittoria, la seconda di questa stagione per il pilota trentino Visintainer (dopo il Paganella Rally), è anche la sua prima assoluta nel Lessinia Rally Historic. Il successo è arrivato nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione di equipaggi di alto livello, valido per il Trofeo Rally di 2^ Zona, il Trofeo Rally Veronesi e il Trofeo Rally ACI Vicenza. Visintainer ha anche conquistato il 4° Raggruppamento.

Scandola: un recupero incredibile

Dietro di loro, Riccardo Scandola e Alessandro Campedelli, al volante di un’altra BMW M3, hanno regalato uno spettacolo indimenticabile, recuperando ben 13.4 secondi sull’ultima speciale lunga oltre 14 chilometri, la “Valsquaranto”, grazie a una performance straordinaria a fari accesi.

Il divario inizialmente sembra impossibile da colmare, ma Scandola è riuscito a pareggiare il tempo di Visintainer e a chiudere la gara al secondo posto. Oltre al podio assoluto, i due hanno anche vinto il Trofeo Buri, in memoria del fondatore del Rally Club Valpantena, Luciano Veronesi.

Lovisetto e Cracco: un podio quasi conquistato

Al terzo posto si sono piazzati Adriano Lovisetto e Cristian Cracco, anche loro su BMW M3, che hanno disputato una gara perfetta, lottando per la vittoria assoluta fino all’ultima speciale, chiudendo con un distacco di soli 10.4 secondi.

Lovisetto e Cracco hanno anche dimostrato una grande velocità, battendo tutti in alcune delle speciali più impegnative della gara.

Altri piazzamenti di rilievo

Al quarto posto si sono classificati Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi su Ford Sierra Cosworth, primi di Over 60, mentre Marco Canteri e Nicola Valbusa sono riusciti a conquistare la quinta posizione assoluta con la loro Ford Escort RS 2000 MKII, vincendo anche il 2° Raggruppamento e il trofeo Under 40.

Tra gli altri protagonisti della gara, spiccano il sesto posto di Ermanno Sordi e Francesco Zambelli su Porsche 911 SC RS e la settima posizione di “Jangher” ed Enrico Montemezzo, anch’essi su BMW M3. Massimo Voltolini Archetti e Giuseppe Morelli (Porsche 911 SC) hanno conquistato il 3° Raggruppamento, mentre a chiudere la top 10 sono stati Dalla Libera-Zago (Opel Kadett GSI) e Guglielmi-Marcolini (Porsche 911 S).

Trofeo A112 Abarth e vittorie femminili

Un tributo speciale è stato dedicato alla storica A112 Abarth, con la vittoria di Raffaele Scalabrin e Milva Manganone (Team Bassano).

Al secondo posto si sono classificati Luca Cordioli e Natasha Freschi (AT Racing), mentre al terzo posto Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella (Scaligera Rallye).

Tra le donne, la sempre veloce Lisa Meggiarin, insieme a Francesca Dalla Rizza, ha conquistato la classifica femminile, portando la sua Fiat 127 (Team Bassano) al 6° posto nel 3° Raggruppamento.

I ritiri e la selettività del rally

Non sono mancati i ritiri eccellenti in questa edizione del Lessinia Rally Historic, con il campione in carica Marsura-Menin, che hanno dovuto abbandonare la gara dopo la PS2 per un problema al cambio, e Ivan Fioravanti, che ha dovuto fermarsi prima dell’ultima speciale per un guasto meccanico. Altri ritiri si sono registrati tra i favoriti, ma ciò ha reso ancora più selettiva una competizione che ha visto numerosi piloti d’élite misurarsi su un percorso davvero impegnativo.

Una gara emozionante e un tributo a Luciano Veronesi

Oltre agli straordinari risultati sportivi, l’edizione di quest’anno è stata segnata dal ricordo di Luciano Veronesi, fondatore del Rally Club Valpantena, scomparso a luglio. Gli organizzatori, Roberto Brunelli, Sergio Brunelli, Gian Urbano Bellamoli e Paolo Saletti, hanno sottolineato come questa edizione si sia distinta non solo per la durezza del percorso, ma anche per l’affetto del pubblico e la partecipazione sentita a tutti i momenti commemorativi.

Infine, il concorso fotografico dedicato alla memoria di Veronesi ha visto premiare Lorena Zaffani e Lorenzo Deimichei per le loro foto, confermando l’impegno del Rally Club Valpantena nel celebrare la figura di Veronesi e il suo contributo al mondo dei rally.

In conclusione, il 6° Lessinia Rally Historic è stato un evento che ha messo in luce non solo la velocità e la preparazione degli equipaggi, ma anche la grande passione che anima il mondo del rally storico, testimoniata dalla numerosa partecipazione e dalle emozioni fino all’ultima prova speciale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...