Dopo 60 anni la Jaguar D-Type torna in linea di produzione.
A sessantadue anni dall’ultimo esemplare costruito, l’iconica vettura da corsa Jaguar D-Type è tornata in produzione presso il reparto Classic Works della Casa britannica.
Presso l’impianto del Giaguaro sito nel Warwickshire ne saranno realizzati 25 esemplari, tutti rigorosamente assemblati a mano, suddivisi secondo l’ordine in versione ”Short nose” o ”Long nose”, cioè con muso corto o lungo, quest’ultima caratterizzata da una pinna posteriore.
Il primo esemplare della ”rinata” D-Type è stato presentato a Parigi, in occasione del Salon Retromobile. La vettura del 1956 viene riproposta.
”Nel 1955 fu pianificata la costruzione di 100 esemplari di D-type, di cui solo 75 vennero completati – chiariscono da Coventry -. Ora, Jaguar Classic ha deciso di portare a compimento quell’ambizioso progetto, realizzando 25 nuove repliche di questa iconica vettura da corsa”, secondo le specifiche tecniche originali.
La D-type è il terzo modello ”portato a compimento” da Jaguar Classic che nel periodo 2014-15 ha ”completato” la produzione degli ultimi sei esemplari della Lightweight E-type a suo tempo pianificati e nel 2017-18 quella delle ultime nove XKSS.
Vincitrice tra il 1955 e il 1957 per tre volte della 24 Ore di Le Mans, la D-Type era alimentata dal motore sei cilindri XK.
In merito a quest’iniziativa, Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato: ”La Jaguar D-type è una delle più belle e iconiche vetture da competizione di tutti i tempi, con diversi record in alcune delle gare automobilistiche più difficili del mondo. E quella di oggi è altrettanto spettacolare.
L’opportunità di proseguire il successo della D-type, completando la produzione pianificata nell’impianto di Coventry, è uno di quei progetti che rendono orgogliosi i nostri esperti di Jaguar Land Rover Classic.
Fonte Ansa, fotografie Jaguar Land Rover Classic
Commenta!