75 Anni di Abarth: Una Mostra Esclusiva per Celebrare lo Scorpione.

75 Anni di Abarth: Una Mostra Esclusiva per Celebrare lo Scorpione.

Il marchio Abarth, noto per il suo spirito sportivo e la sua capacità di far sognare gli appassionati di auto in tutto il mondo, si appresta a festeggiare il suo 75º anniversario con un evento straordinario.

Il dipartimento Heritage di Stellantis ha deciso di allestire una mostra temporanea all’interno del proprio Heritage Hub, per celebrare il ricco patrimonio di questo marchio iconico.

L’esposizione, posta all’ingresso del polo museale di Torino, vanta la presenza di 38 esemplari provenienti sia dalla collezione aziendale che da collezionisti privati.

Dalla leggendaria Abarth 500, che ha conquistato sei record di velocità e durata sul circuito di Monza nel 1958, alla famosa Abarth 1000 degli anni Sessanta, fino alla nuovissima Abarth 695 75° Anniversario, che rende omaggio alla storia dello Scorpione con una tiratura limitata a 1.368 esemplari esclusivi.

L’esposizione non si limita alla superficie, ma si estende anche negli spazi interni dell’Heritage Hub, dove sono custodite altre auto d’epoca Abarth meno conosciute, ma altrettanto affascinanti. Questa mostra offre un’opportunità unica per ammirare i gioielli dell’automobilismo mondiale, con un allestimento suggestivo che mette in risalto la loro unicità in termini di design, innovazione tecnologica e palmares sportivo.

Ma le sorprese non finiscono qui. Per rendere ancora più avvincente questo anniversario, il team Heritage ha preparato una piccola grande sorpresa per i visitatori della mostra, promettendo un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di motori di tutte le età.

La mostra dedicata al marchio Abarth sarà aperta al pubblico per tre mesi a partire dal 12 aprile, e sarà possibile visitarla acquistando il biglietto per la visita guidata all’Heritage Hub.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella passione che circondano il marchio Abarth, e per celebrare insieme i 75 anni di un’icona dell’automobilismo mondiale.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti, è possibile visitare il seguente https://www.fcaheritage.com/it-it/heritage/luoghi/heritage-hub.

Raccontare le tappe salienti del marchio Abarth permette di scoprire auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e corse leggendarie che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive – spiega Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Abarth) –. Tutto questo appartiene alla storia e al presente di Abarth, insieme con il lavoro e l’orgoglio delle persone che nel tempo si sono avvicendate nelle fabbriche, negli uffici e sui circuiti di gara.

Dunque, celebrare il compleanno del brand non significa soltanto ricordare un inestimabile patrimonio umano, sportivo e tecnologico ma anche rafforzare quel legame indissolubile che unisce le diverse generazioni di appassionati, sempre all’insegna della filosofia del fondatore, ossia massime prestazioni, cura artigianale e costante affinamento tecnico.

Tutto questo è ben visibile nella mostra allestita in uno spazio delle emozioni e della tecnica che sarà apprezzato tanto dai fan più esperti del brand quanto dai giovani amanti delle imprese sportive più audaci.

La Nascita di un Mito: 75 Anni di Abarth La leggenda dello Scorpione inizia il 31 marzo del 1949 quando Carlo Abarth (1908 – 1979) fonda la Abarth & C. con il pilota Guido Scagliarini.

La prima vettura prodotta è una 204 A, derivata da una Fiat 1100, che è entrata nella storia dell’auto il 10 aprile 1950, quando Tazio Nuvolari l’ha utilizzata per correre e vincere la sua ultima gara, la Palermo-Monte Pellegrino. Da allora la storia dello Scorpione si è arricchita continuamente di record sportivi e industriali, seguendo sempre la filosofia del fondatore, ovvero massime prestazioni, cura artigianale di ogni prodotto e costante affinamento tecnico.

Tra le sue maggiori intuizioni vi è quella di affiancare all’attività sportiva la produzione delle famose cassette di trasformazione per vetture di serie che aumentano potenza, velocità e accelerazione. Elementi di spicco nei kit sono le marmitte di scarico che, nel corso degli anni, diventano una vera propria icona dello “stile Abarth”. In pochi anni l’Abarth & C. raggiunge livelli globali: nel 1962 produce 257.000 marmitte, delle quali il 65% è destinato all’esportazione.

L’apice del successo lo raggiunge alla fine degli anni Cinquanta e lungo tutti gli anni Sessanta. Un esempio? Con una Fiat Abarth 750, carrozzata da Bertone nel 1956, il marchio firma un primato di durata e velocità: il 18 giugno, sulla pista di Monza, batte il record delle 24 ore percorrendo 3.743 km a una velocità.

Un marchio celebre e sinonimo di sportività made in Italy! 

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...