Ferrari 312B presto un film-documentario su questo bolide di Maranello.
Tante volte si è sentito parlare di un film su di questo e/o quel pilota ma mi sembra che sia la prima volta che si realizza un film su di una monoposto da Formula 1.
Il bolide soggetto di tanta attenzione altro non è che l’iconica Ferrari 312B.
Correva l’anno 1970 quando la Ferrari lanciò la 312B, una monoposto che per la prima volta portava in pista un motore boxer a cilindri contrapposti, un V12 tre litri capace di circa 450 cavalli a 11.600 giri al minuto.
Il debutto della F1 progettata da Mauro Forghieri avvenne al Gran Premio del Sud Africa, con Jacky Ickx e Clay Regazzoni che la condussero durante tutta la stagione, portandola a vincere quattro volte concorrendo fino all’ultimo anche per il titolo iridato.
Proprio sulla base del dodici cilindri contrapposti della 312B nacquero le successive Formula 1 di Maranello che conquistarono tre mondiali Piloti e quattro titoli Costruttori ottenendo, in totale, ben 37 vittorie fino al 1980.
A quasi cinquant’anni dalla sua nascita, la Ferrari 312B è tornata a correre al Grand Prix de Monaco Historique per volontà dell’ex pilota di Formula 1 Paolo Barilla, che si è affidato direttamente al “Maestro” Mauro Forghieri e a un team di esperti tecnici per preparare la vettura per la competizione.
Tutte le scene di rifacimento e ricostituzione della vettura saranno mostrate nel film insieme a immagini esclusive della monoposto.
A raccontare la storia della Ferrari 312B ci saranno piloti che l’hanno guidata o l’hanno dovuta affrontare in pista.
Tra questi Niki Lauda, Jacky Ickx, Jackie Stewart, Gerhard Berger e Damon Hill, interpellati dal regista Andrea Marini per raccontare al meglio la storia di questa leggenda.
L’amore del regista Andrea Marini per questa storia fa il resto, mixando sapientemente nel film velocità, rischio, bellezza e suono e rendendolo un’esperienza unica ed emozionante: perché in “Ferrari 312B” si vive la vita dei meccanici, quella dei progettisti e quella dei piloti, se ne condividono esaltazioni, momenti di scoraggiamento e di speranza.
Tutto, che si sia vinto o si sia perso, in attesa della prossima volta. FERRARI 312B è il tributo a un’auto che è al tempo stesso un’opera d’arte interamente costruita a mano e un prototipo lanciato dai suoi inventori a tutta velocità verso il futuro, il simbolo di una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il mondo della F1.
Per vedere questo documentario-film bisognerà attendere i primi di ottobre di quest’anno ma a giudicare dai trailers che si vedono sul web sarà sicuramente un film da non perdere.
Insomma una vera icona del motorsport mondiale… made in Maranello: la fabbrica dei sogni!
Commenta!