Il volante classico di Nardi
Il volante Nardi Classic più che un volante è un pezzo di design ed è immediatamente riconoscibile per chiunque abbia un interesse per l’automobilismo vintage.
I volanti marchiati Nardi sono stati ampiamente utilizzati nelle Ferrari risalenti agli anni ’50 ed hanno anche abbellito le colonne dello sterzo delle auto di Lancia, Audi, Maserati, Lamborghini, Rolls Royce, Jaguar, Lotus, TVR, McLaren, Volkswagen, Abarth e BMW.
La storia del fondatore Enrico Nardi ha un retroscena affascinante, e anche se è famoso per i suoi volanti, è stato un autista molto abile lui stesso partecipando alle competizioni più importanti, emblematica furono le sue partecipazioni alla Mille Miglia nel 1935, 1936, 1937, 1938 e 1940.
Ha iniziato la sua carriera alla Lancia ma alla fine diventerà il primo collaudatore di Enzo Ferrari, grazie alle sue capacità sia di pilota che di ingegnere.
Anche se Nardi si sarebbe fatto un nome progettando, fabbricando e vendendo tutti i tipi di componenti per le prestazioni per auto da corsa e da strada (chi non ricorda la famosa Nardi-Danese), i suoi volanti sono senza dubbio il suo più grande successo.
Gli automobilisti più esigenti esaltano le virtù dei volanti Nardi, hanno cerchi più spessi del normale per una presa migliore e una riduzione dell’affaticamento della mano. Il telaio in lega di alluminio è leggero e offre un’eccellente rigidità, ei bordi in legno sono in genere realizzati in noce o mogano africano.
A me semplicemente piace come oggetto di design dall’aspetto iconico anche solamente in mano figuriamoci all’interno di una Ferrari degli anni 50 o su di una Aurelia B20, come si sula dire… la ciliegina sulla torta!
Il volante Nardi Classic qui mostrato è offerto con una cornice in alluminio nero che mantiene lo stile del design classico ma aggiunge un leggero tocco moderno.
Le misure sono disponibili da 390 mm, 360 mm, 340 mm e 330 mm e comunque si può ordinare con le razze con la consueta finitura in alluminio grezzo più tradizionale.
Per ulteriori informazioni www.nardi-personal.com
HO DUE VOLANTI NARDI , UNO A RAZZE NERE ( MONTATO SU UNA FIAT 124 SPIDER PININFARINA ANNO 1974 ,QUESTO MODELLO MONTAVA UN VOLANTE A RAZZE NERE… ) E QUELLO A RAZZE BIANCHE, CHE STO MONTANDO SU UNA FULVIA COUPE DEL 1971, E’ TALMENTE PARTICOLARE CHE LE TRE RAZZE SONO INCASTONATE IN UN PICCOLA CORNICE COLOR ORO. TUTTI E DUE HANNO LA SCRITTURA NARDI ED UN NUMERO SUL RETRO DELLE RAZZE,. PENSO SIANO STATI PRODOTTI DA PARECCHI ANNI . MI PIACEREBBE SAPERE E VERIFICARE LA SUA ORIGINALITA’ . IN ATTESA DI UNA RISPOSTA, PORGO CORDIALI SALUTI Franco Romoli 3336888243, mail : postadifranco@gmail.com