Venduta la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay.

Venduta la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay.

E’ andata all’asta una delle auto più amate dalla leggenda della box. Se la regalò dopo il suo grande ritorno sul ring e non è mai stata restaurata, valutata da Bonhams 40 mila dollari è la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay, il leggendario Muhammad Ali.

Una macchina rara e amatissima dal pugile che se la regalò nel 1970, quando Ali poté tornare a boxare dopo un divieto di cinque anni da parte dello sport Usa per essere stato un obiettore di coscienza durante la guerra del Vietnam.

Questa Silver Shadow è rimasta nelle mani di Ali per circa sei anni, passando poi a un altro proprietario americano nel ’76.

L’auto è stata poi mandata in Europa, dove è passata per le mani di altri due collezionisti. Non è stato mai fatto un grande lavoro di restauro, se non qualche sistemazione qua e là, ma il veicolo si presenta comunque in ottime condizioni.

La Rolls-Royce di Ali è accompagnata da una serie di documenti, fra cui un certificato di garanzia, una copia della patente di guida del campione (su cui è ancora segnato il nome di Cassius Clay) e un libro di fotografie, fra le quali un’immagine di Ali con Diana Ross sulla Rolls-Royce Silver Shadow di fronte al Caesar’s Palace di Las Vegas, prima dell’incontro contro Joe Bugner del ’73.

Insomma un pezzo raro quello che è andato all’asta lo scorso 8 ottobre nell’evento organizzato dalla Bohams in Belgio.

La macchina è una cabriolet realizzata dalla Rolls-Royce con la collaborazione della Mulliner Park Ward nel 1970. Uno dei soli 272 esemplari di “Silver Shadow Mulliner Park Ward” costruiti con guida a sinistra.

Il prezzo?

La Rolls Royce Silver Shadow Convertible carrozzata da H J Mulliner, Park Ward del 1970 di Cassius Clay poi Mohamed Alì è andata venduta per € 132,250 premio d’asta incluso.

 

Fonte e fotografie Bonhams

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...