La piccola Mille Miglia del Titano e il Premio Porta del Paese.
Il 14°Giro dei Castelli di San Marino è una bellissima manifestazione di regolarità turistica per auto storiche che si svolgerà in quel di San Marino nella giornata di sabato 31 agosto 2019.
Porta del Paese: è qui, sullo Stradone di Città che 14 anni fa è partito Giro dei Castelli grazie a un gruppo di sognatori a bordo delle proprie auto d’epoca, narratrici a motore di storie che riecheggiano tra le mura dei Castelli che percorrono; rivivono i favolosi anni che furono, nelle cromature lucide come gioielli e nei legni pregiati dei cruscotti di auto che fanno parte dell’immaginario collettivo, scrigni di ricordi a quattro ruote che per essere annoverati nel registro dei veicoli d’epoca devono essere vetusti di almeno 20 anni.
Un progetto tutto sammarinese, insomma, che lega storia, tradizione, memorie. Un omaggio alla storia ai castelli, ai panorami Patrimonio dell’Umanità e alle tipicità del territorio grazie anche al contributo del Consorzio Terre di San Marino.
Questi i motivi per i quali l’Associazione Porta del Paese ha scelto di partecipare per il secondo anno all’evento con un Premio – Il Premio Porta del Paese, appunto – che andrà all’auto più rappresentativa della manifestazione 2019. In soli due anni il premio Porta del Paese è diventato uno dei più ambiti poiché avvalora il pedigree delle auto premiate.
Saranno presenti equipaggi provenienti da tutta Europa. Come sempre le auto regine saranno quelle più anziane immatricolate negli anni ‘50 e ‘60 ma saranno presenti anche prestigiosi veicoli degli anni settanta e ottanta.
Le prove saranno costituite da un’area con 5 rilevamenti che saranno ripetute tre volte nell’arco del pomeriggio, per un totale di 15 prove cronometrate; importanti i controlli timbro: tre, posizionati dinanzi a castelli, borghi o soste culturali, anch’essi computati ai fini della classifica finale.
L’appuntamento è fissato per sabato 31 agosto in Piazza Grande, Borgo Maggiore per ammirare le auto in mostra ai fini della registrazione fino alla partenza.
La Porta del Paese ospiterà la sosta timbri e la sfilata di auto lungo lo stradone toglierà il fiato al pubblico.
Madrina dell’evento, a grande richiesta, la campionessa italiana di rally Miki Martinelli.
Ulteriori informazioni le potete trovare al sito internet della manifestazione www.girocastellirsm.altervista.org
Fonte Ufficio Stampa Ass. Porta del Pese, Simona Capicchioni, che ringrazio per la segnalazione. Fotografie di Alessandro Alessandroni.
Commenta!