Una strepitosa Jaguar XKSS in scala 1: 8.
Spesso definita la prima supercar al mondo, la XKSS era la versione da strada della D-Type che fu vittoriosa alla 24 Ore di Le Mans nel 1955, 1956 e 1957.
La Jaguar si ritirò dalla competizione alla fine della stagione del 1956 (il successo del 1957 si deve ad una squadre corse privata) e furono lasciate da completare con diverse auto e alcune addirittura completate. Nel tentativo di recuperare parte dell’investimento e di attingere al mercato americano sempre più redditizio per le auto sportive europee, queste chiamiamole “rimanenze” sono state convertite in allestimento stradale.
Sono state apportate solo lievi modifiche alla struttura di tipo D di base, mantenendo il motore originale da 3,4 litri che ha fornito 262 cavalli. È stata aggiunta una portiera lato passeggero, la grande pinna dietro il conducente e il divisore tra passeggero e sedile del conducente sono stati entrambi rimossi.
Ulteriori modifiche sono state apportate specificamente per il mercato americano: è stato aggiunto un parabrezza a tutta larghezza, circondato da una spessa cornice cromata; i vetri laterali sono stati aggiunti sia alle porte del conducente che del passeggero; è stato aggiunto un tetto pieghevole in tessuto per la protezione dalle intemperie; i paraurti cromati sono stati aggiunti davanti e dietro e altri affinamenti per rendere l’auto usabile tutti i giorni.
Uno dei proprietari più famosi fu Steve McQueen, amante com’era delle corse non poteva lasciarsela sfuggire, e si riferiva alla sua auto come il “Ratto verde”.
Venticinque auto erano state costruite prima di un incendio nello stabilimento di Browns Lane nel 1957 che purtroppo distrussero nove esemplari.
Nel 2017, Jaguar ha consegnato le nove XKSS “perdute” a un gruppo selezionato di collezionisti e clienti che, sebbene completamente nuovi, hanno utilizzato numeri di telaio d’epoca. Tutte le auto sono state vendute ad un prezzo superiore al 1 milione di sterline ciascuno.
Questo perfetto modello Amalgam della Jaguar XKSS in scala 1: 8 è stato realizzato e rifinito a mano con la collaborazione e l’assistenza di Jaguar per quanto riguarda finiture, materiali, immagini d’archivio e disegni originali.
L’uso della scansione digitale estremamente accurata della vettura originale ha permesso di ricreare perfettamente ogni dettaglio su larga scala.
Inoltre, è stato sottoposto a un controllo approfondito da parte dei team di progettazione e ingegneria per garantire la completa accuratezza della rappresentazione in scala. Per verificarne il risultato guardate attentamente le fotografie oppure sborsate €11.345,00 (tanto costa il modellino) per vederlo dal vivo.
La Jaguar XKSS by Amalgam Collection è limitata a solo 199 modellini.
Commenta!