La Pirelli produce il Cinturato per le vecchie Mini.

La Pirelli produce il Cinturato per le vecchie Mini.

La vasta offerta di Pirelli Collezione, la famiglia di pneumatici dedicata alle vetture costruite fra il 1950 ed il 1980 che conservano l’originalità della gomma unendo un’immagine vintage a tecnologie moderne, si arricchisce di una inedita versione attualizzata del Cinturato CN54 nella misura 145/70 R12.

Lanciato originariamente nel 1972 per equipaggiare le Mini con cerchi da 12 pollici, l’ultimo arrivato nella Pirelli Collezione è l’erede di una vera icona delle gommature degli Anni ’60 e ’70. È il 1964 quando Pirelli comincia a studiare per le Mini un Cinturato con disegno battistrada 367 F.

Un anno dopo, nel settembre del 1965, il successo delle Mini travolge l’Italia e Innocenti ottiene la licenza di produrre le famose utilitarie presso gli stabilimenti di Lambrate, attività che proseguirà fino al 1975.

Nel 1976 Pirelli sviluppa le misure di pneumatici 145/70 SR 12 per la Mini 90 e 155/70 SR 12 per la Mini 120. Per le vetture sportive come la Innocenti Turbo De Tomaso sono stati realizzati i Serie Larga Pirelli: pneumatici radiali caratterizzati da un battistrada più largo e da fianchi più bassi rispetto a quelli tradizionali.

Per la Mini e per le altre ‘piccole’ degli Anni 80 arriva invece il Pirelli P3, che in quel periodo ha equipaggiato tutte le Mini originali sul mercato comprese le versioni speciali, tra cui la Red Flame, la Check Mate, la Studio 2 o la Piccadilly.

Con la rinascita in chiave moderna della nuova Mini voluta da Bmw, Pirelli omologa negli anni Duemila lo speciale Eufori@ Run Flat, un pneumatico sinonimo di affidabilità di guida in grado di funzionare per 150 chilometri a una velocità di 80 km/h anche in condizioni di totale assenza di pressione interna, grazie alla speciale costruzione autoportante del fianco.

Cinturato CN54 nella misura 145/70 R12 è adatto a tutte le versioni più recenti della Mini Classica (appunto con cerchio da 12 pollici) e per quelle realizzate e vendute su licenza da Innocenti. Questo iconico pneumatico radiale è stato ricreato con il disegno del battistrada e il fianco del tutto simili a quelli delle coperture dell’epoca, ma realizzati con tecnologie moderne.

Tra queste, spiccano le mescole che offrono a tutti i pneumatici Pirelli Collezione un maggiore grip e una migliorata aderenza su fondi bagnati, garantendo affidabilità e alti livelli di sicurezza senza perdere lo stile originale.

Per sviluppare il moderno Cinturato CN54, gli ingegneri Pirelli hanno adattato a materiali e processi attuali i criteri di progettazione che erano stati impiegati all’epoca della progettazione della Mini. Questo per assecondare le regolazioni delle sospensioni e della meccanica originale dell’auto, affidandosi per disegnarlo al patrimonio storico aziendale di documenti, immagini e progetti conservato e messo a disposizione dalla Fondazione Pirelli.

Pirelli Collezione nasce con l’obiettivo di tutelare il patrimonio storico motoristico, fornendo coperture con due anime diverse e complementari. Si tratta infatti di pneumatici che rispettano l’originale nell’aspetto e nella dinamica di guida, ma che garantiscono una maggiore efficienza e sicurezza con tecnologie e processi di produzione moderni.

La gamma comprende nomi leggendari: dallo Stella Bianca, lanciato nel 1927, allo Stelvio, fino ai più recenti Cinturato P7 (1974), P5 (1977), P Zero (1984) e P700-Z (1988). Per la loro riproduzione sono fondamentali le immagini e i materiali della Fondazione Pirelli, che conserva all’interno dell’Archivio Storico del Gruppo la documentazione relativa a progettazione, sviluppo e industrializzazione di tutti i pneumatici Pirelli nel corso degli anni.

I pneumatici di Pirelli Collezione sono disponibili dai rivenditori specializzati in auto d’epoca, da Longstone Tyres e nei flagship store Pirelli, i P Zero World che sono situati a Los Angeles, Monaco di Baviera, Monte-Carlo, Dubai e Melbourne.
 
 

 

Fonte Ufficio Stampa Pirelli.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...