Museo automobile, accessibile con audioguide in lingua segni.
Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile aggiunge alla sua offerta tre nuovi percorsi museali inclusivi e lo fa a partire da oggi venerdì 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Il museo ha intrapreso questo percorso partendo dalla traduzione dell’audioguida in lingua dei segni: da oggi, all’interno dell’app di guida del museo, nel menù delle lingue saranno presenti anche la Lis, Lingua dei Segni italiana e la IS, International Sign Language , che si rivolge ai turisti stranieri.
Accedendo quindi alla web-app, i visitatori potranno selezionare la lingua dei segni desiderata e guardare il video segnato e sottotitolato, relativo alla sezione.
L’interprete è una persona madrelingua Lis ed interprete Is. Sul percorso saranno presenti pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo con testi in braille e, soprattutto, modelli in resina con tecnica a esclusione e particolari realizzati con stampante 3d: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite Qr-code a rilievo e tecnologia Nfc, che raccontano l’auto e forniscono curiosità e informazioni in italiano ed in inglese.” La strada del museo verso l’accessibilità per tutti è appena iniziata, ma la volontà di arrivare ad una fruibilità sensoriale diffusa è forte.
Molte sono ancora le soluzioni da mettere in atto al nostro interno, ma l’impegno è quello di garantire un’esperienza museale soddisfacente e serena per tutti i visitatori” spiega Mariella Mengozzi, direttrice del Mauto.
Sicuramente un esempio da seguire anche per altre realtà: bravi!
Fonte Ansa
Commenta!