Pronto il Rally Internazionale Casentino storico 2022.
È un elenco iscritti di grandi contenuti – articolato su centoquaranta adesioni – quello redatto da Scuderia Etruria Sport a pochi giorni dallo “start” del Rally Internazionale Casentino.
La gara, valida come terza prova di International Rally Cup ed inserita nel calendario della Mitropa Rally Cup, vedrà i riflettori del motorsport puntati sulla provincia di Arezzo, cornice pronta ad abbracciare gli esponenti del confronto promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli.
L’appuntamento, in programma nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 luglio, coinvolgerà anche i protagonisti delle vetture storiche, che affiancheranno le moderne.
Mitropa Rally Historic Cup protagonista nel confronto dedicato alle auto storiche, il Rally Internazionale Casentino Storico, con il vincitore della passata edizione, Rino Muradore, confermato al volante della Ford Escort RS 2000. A contendergli la vetta saranno il tedesco Thomas Zuppardi su BMW M3, l’austriaco Alfons Nothdurfther (Ford Sierra Cosworth) ed il greco Stafylopatis Fragkiskos, su Porsche 914.
Cercherà punti importanti anche il pistoiese Paolo Lulli, in gara sulla Peugeot 205 che ha contraddistinto gran parte della sua carriera rallistica, obiettivo che cercheranno di concretizzare anche Hans Zacher, su Ford Escort RS e l’ungherese Zoltan Trexler, su Volkswagen Golf.
Quattro, gli esemplari di Autobianchi A112 Abarth in gara con Francesco Mearini chiamato a fare gli onori di casa.
DUE GIORNI DI RESPIRO INTERNAZIONALE: IL PROGRAMMA DI GARA
Tutto pronto, quindi, a Bibbiena, quartier generale del Rally Internazionale Casentino. Lì saranno ambientate partenza ed arrivo della gara, con la pedana a far sfoggio in Viale Garibaldi e ad essere calcata dalle vetture protagoniste a partire dalle ore 21.30 di venerdì 15 luglio, con la presentazione degli equipaggi.
Nelle fasi precedenti la cerimonia iniziale si terranno verifiche tecniche e shakedown, quest’ultimo programmato in località Lonnano. Il Centro Ricreativo Casentino sarà invece sede di Direzione Gara e Segreteria.
L’indomani, sabato 16 luglio, le ore 10.10 “saluteranno” la partenza della gara, con gli equipaggi attesi in Piazzale della Resistenza, location dalla quale, successivamente, si dirigeranno verso gli ampi spazi della zona industriale La Ferrantina, sede di parco assistenza. Quindici, i minuti a disposizione dei team prima della partenza dei protagonisti del confronto verso il primo giro di prove speciali, “Corezzo” (14,70 Km), “Rosina” (7,48 km) e “Crocina” di ben 22,88 Km.
Dalla fotocellula finale della prova speciale più lunga, gli equipaggi faranno ritorno al parco assistenza di località La Ferrantina, sede che vedrà esprimere le tattiche di gara da parte delle squadre, con trenta minuti dedicati alle procedure tecniche. Alle 15.42 il “via” della seconda ripetizione della prova speciale “Corezzo”, seguita da “Rosina” e dal terzo parco assistenza (questa volta di quarantacinque minuti), ultimo appello per assecondare i piloti verso l’ultimo “giro” di prove speciali, “Corezzo” e “Crocina”, con arrivo a Bibbiena previsto alle ore 21.15, in Viale Garibaldi.
Fonte Ufficio Stampa Scuderia Etruria, che ringrazio!
Commenta!