Trionfo nella Notte Gelida: la 17^ Edizione di ‘240 Minuti sotto le Stelle’.

Trionfo nella Notte Gelida: la 17^ Edizione di ‘240 Minuti sotto le Stelle’.

La notte gelida ha visto brillare le luci delle competizioni automobilistiche durante la 17^ edizione di “240 Minuti sotto le Stelle”, che ha avuto luogo a San Severino Marche, incastonata nella suggestiva provincia di Macerata.

Nella sfida notturna, con temperature prossime allo zero, ben 51 equipaggi provenienti da tutte le regioni del centro Italia si sono dati battaglia, attraversando un percorso avvincente di 130 km a ridosso dell’Appennino umbro-marchigiano.

Il tracciato, suddiviso in tre settori, è stato caratterizzato da ben 60 prove di abilità, sebbene 6 di esse siano state annullate a causa di problemi tecnici legati al freddo estremo. L’entusiasmo dei partecipanti è stato palpabile, e gli elogi sono piovuti per le scelte organizzative impeccabili dello staff.

La corsa ha preso il via da Piazza del Popolo a San Severino, toccando località pittoresche come Castelraimondo, Pioraco, Sefro, Montelago, Serravalle di Chienti, Taverne, Sfercia, Bistocco, Caccamo e Serrapetrona, prima di concludersi a San Severino Marche, precisamente a Cusiano.

Il confronto con i cronometri è stato reso ancor più arduo dall’oscurità della notte, ma ciò ha aggiunto un’ulteriore dimensione di sfida all’evento. Lungo il percorso, le pause ristoratrici a Pioraco, con vin brulé e biscotti, e a Taverne di Serravalle, con la deliziosa zuppa di lenticchie del territorio, hanno offerto ai partecipanti un breve ma gradito rifugio dalla competizione.

La lotta per la vittoria assoluta è stata avvincente, con un epico duello tra Alessandro Valentini su Innocenti Mini Cooper del 1972 e l’equipaggio settempedano composto da Paolo Pieroni e Daniele Verna su Autobianchi A112 del 1974.

Alla fine, Valentini ha trionfato per il coefficiente della vettura, staccando gli avversari per soli 4,22 punti. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dai romani Alessandro Formigoni e Luigi Ruggeri su Lancia Fulvia Coupé del 1973, che hanno anche dominato la classifica Young.

Il successo femminile è stato raggiunto da Michela Santini e Mary Recanatesi su Lancia Fulvia Coupé Montecarlo del 1972, confermando l’eccellenza delle donne nell’affrontare le sfide automobilistiche.

La classifica generale ha visto primeggiare Alessandro Valentini con una performance eccezionale, seguito da Pieroni-Verna e Formigoni-Ruggeri. Una notte di competizione sotto le stelle che ha segnato indimenticabili sfide e trionfi nella gelida atmosfera marchigiana.

Classifica assoluta:

  1. Valentini A. (Innocenti Mini Cooper/1972) p.512,56
  2. Pieroni-Verna (A112/1974) p.516,78
  3. Formigoni-Ruggeri (Lancia Flavia Coupé/1973) p.570,50
  4. Paciaroni-Leoni (A112/1970) p.620,50
  5. Buccioni-Guerrini (Alfa Romeo Junior Zagato/1970) p.639,20

Classifica Young Under 31:

  1. Formigoni-Ruggeri

Classifica Femminile:

  1. Michela Santini-Mary Recanatesi (Lancia Fulvia Coupé Montecarlo/1972)

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...