Rosso Mille Miglia, il film sulla mitica freccia rossa.
E’ in uscita in questi giorni, e più precisamente il 15 ottobre u.s., il film sulla mitica freccia rossa.
Come amava definirla Enzo Ferrari la Mille miglia è la corso più bella del mondo e questa opera cinematografica ne vuol raccontare un po’ di storia della Mille Miglia.
C’era già stato un film sulla Mille Miglia circa ottanta anni fa intitolato “La Danza delle Lancette”, opera del regista Mario Baffico nel 1936, ma questo nuovo film diretto dal regista Claudio Uberti, prodotto da Lucere Film con il supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia ma soprattutto di 1000 Miglia s.r.l., interessata a promuovere l’evento e il marchio a livello televisivo, e non solo.
Le immagini sono state girate durante l’edizione del 2014 e vede come attori principali Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone, Francesca Rettondini, Victoria Zinny, Maurizio Francone, Rosario Petìx, Ljudmyla Bikmullina.
La storia, in sintesi, narra della bella Maria S., interpretata da Martina Stella, che ritorna in Italia, è una giornalista tedesca, per scrivere un pezzo sulla Mille Miglia, e a causa di un incidente si ritrova a conoscere il meccanico Marco, interpretato dall’attore Marco Troiano, che dopo averla aiutata decidono di partecipare alla Mille Miglia, spinti dal fatto anche che il nonno della protagonista aveva corso la Mille Miglia originale… per il resto vi invito a vedere bene il film.
Ma secondo me le vere protagoniste sono le vetture, la OM 665 Superba vincitrice della prima edizione, eroina del giallo alla base della sceneggiatura, e la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” guidata da Troiano e presa in prestito dalla collezione Beretta.
Il film non è niente di che, ma le vetture e l’atmosfera è quella della Mille Miglia: la corsa piu belle del mondo come la definiva Enzo Ferrari..
e se lo diceva lui…
Commenta!