Prima Edizione di “Andar per Borghi e Castelli” del CAEM/Scarfiotti: Un Successo da Incorniciare.

Prima Edizione di “Andar per Borghi e Castelli” del CAEM/Scarfiotti: Un Successo da Incorniciare.

La prima edizione di “Andar per Borghi e Castelli”, organizzata dal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano (CAEM) in collaborazione con il Lodovico Scarfiotti, si è svolta sotto un cielo grigio, ma è riuscita a colorare il territorio di Fabriano con l’entusiasmo dei partecipanti e le vivaci tonalità dei murales di Cacciano.

Questo nuovo format ha visto la partecipazione di circa cinquanta splendide auto d’epoca, offrendo un’esperienza turistico-culturale unica.

Il raduno è iniziato presso il Centro Commerciale “Il Gentile”, da dove la carovana di auto si è diretta verso Cacciano, passando attraverso il borgo di Cancelli. Giunti a Cacciano, noto come il “paese dei murales artistici”, i partecipanti sono stati accolti da una sorprendente collezione di opere murarie, nate da un’iniziativa locale dei primi anni 2000.

Le viuzze del borgo, in salita e discesa, sono state esplorate a piedi, permettendo ai visitatori di ammirare oltre quaranta murales ispirati alla natura e alla vita rurale, con contributi significativi dell’artista jesino Federico Zenobi.

Dopo una foto di gruppo che ha immortalato i radunisti con due delle opere più rappresentative sullo sfondo, la manifestazione è proseguita attraverso un percorso turistico che ha toccato Serradica, Belvedere e Campodonico. Questi borghi, recentemente colpiti dal terremoto, sono simbolo di una comunità che desidera rinascere, mantenendo vive le proprie tradizioni e bellezze.

Il percorso di circa 30 km si è concluso presso il “Ristorante Fonti del Giano” e il vicino laghetto, dove ulteriori scorci pittoreschi hanno contribuito a incorniciare il successo della giornata.

La manifestazione si è conclusa con una goliardica lotteria, resa possibile grazie alla collaborazione con la Cantina Sociale Colpaola di Matelica e il socio Luciano Pellegrini, presentata dall’animatore Massimo Pocognoli.

Lo staff organizzatore, guidato dal coordinatore locale Piero Ninno, ha espresso gratitudine all’Amministrazione Comunale di Fabriano per il patrocinio, nonché agli sponsor Helvetia Assicurazioni, Water M, Tecnostampa, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme e Autofficina F.lli Zacconi, per il loro supporto nel realizzare questo evento memorabile.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...