1000 Miglia 2024: Tutto Pronto per l’Inizio della Freccia Rossa.
L’attesa è quasi finita: l’edizione 2024 della 1000 Miglia, conosciuta anche come la Freccia Rossa, partirà da Brescia martedì 11 giugno.
Questo storico evento automobilistico vedrà i partecipanti attraversare le città di Bergamo, Novara e Vercelli, per poi raggiungere Torino, dove sarà situato il primo traguardo di tappa. Torino non vedeva la carovana della 1000 Miglia dal lontano 1947. Dopo aver riattraversato il Piemonte l’anno scorso, il ritorno a Torino quest’anno segna un evento atteso da ben 77 anni, rievocando le gesta leggendarie di Tazio Nuvolari.
Il Ritorno di Nuvolari
La storica impresa di Tazio Nuvolari nel 1947 è legata a doppio filo con Torino. Alla guida della sua piccola Cisitalia 202 Spyder Mille Miglia da soli 1.1 cc, Nuvolari prese il comando della gara dopo il passaggio a Roma, seguito da Clemente Biondetti su un’Alfa Romeo 3 litri. Nuvolari mantenne la testa fino al tratto autostradale da Torino a Brescia, quando una pioggia torrenziale causò lo spegnimento della sua auto.
Dopo una riparazione di fortuna, riuscì a raggiungere il secondo posto, dietro alla più potente Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Berlinetta Touring di Biondetti. Nonostante tutto, Nuvolari fu acclamato dai tifosi come il vero vincitore morale della XIV edizione della Mille Miglia.
In suo onore, Piero Dusio, patron della Cisitalia, ribattezzò il modello come “Cisitalia 202 Spyder Mille Miglia Nuvolari”, prima auto al mondo mai dedicata a un pilota.
Un Percorso di 400 Auto da 33 Paesi
Quest’anno la 1000 Miglia vede la partecipazione di oltre 400 auto provenienti da 33 paesi. Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud attraversando le Langhe e il centro di Alba, per poi proseguire verso Genova attraverso il Passo del Turchino. Genova rappresenta una novità assoluta per la 1000 Miglia 2024 e ospiterà il pranzo degli equipaggi. Continuando lungo la costa tirrenica, la gara raggiungerà Viareggio.
La terza tappa porterà i partecipanti verso la Capitale, passando per Lucca, Livorno e Castiglione della Pescaia, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio, la gara attraverserà Grosseto, entrerà nel Lazio, passando per il Lago di Bolsena, e si concluderà a Roma in via Veneto.
Nella quarta tappa, gli equipaggi risaliranno verso Orvieto e Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break, sarà la volta di Siena e Prato, prima di affrontare i passi della Futa e della Raticosa, con arrivo a Bologna. L’ultima giornata, sabato 15 giugno, vedrà il passaggio per Ferrara e Mantova, il Lago di Garda e Salò, con la conclusione della gara nella classica passerella in Viale Venezia.
Una Selezione di Auto di Grandissimo Pregio
In questa edizione della 1000 Miglia, saranno presenti 71 esemplari di vetture che hanno preso parte alla storica gara di velocità tra il 1927 e il 1957.
Questa selezione unica di auto di grande pregio rappresenta un tesoro inestimabile per gli appassionati di automobilismo.
Oggi è stato pubblicato l’ordine di partenza provvisorio, disponibile per tutti gli interessati a seguire da vicino questa straordinaria competizione.
https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/06/1m-2024-ordine-di-partenza-provvisorio.pdf
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!