Alfa Revival Cup: Bertinelli Trionfa a Magione.

Alfa Revival Cup: Bertinelli Trionfa a Magione.

Il 29 luglio 2024 ha visto il terzo round dell’Alfa Revival Cup 2024 svolgersi in un caldo torrido presso l’Autodromo Nazionale dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini”.

La gara ha visto la partecipazione di spettacolari Alfa Romeo da turismo e gran turismo: GTAm, Giulia Super, Giulia Sprint GTA, GT Veloce 2000 e Alfetta GTV 2000.

Le prove libere di sabato mattina hanno subito messo in evidenza le qualità delle vetture e dei piloti. Tuttavia, la GTAm numero 81 di Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini del team Jolly Car Squadra Corse non ha potuto partecipare a causa di un problema meccanico.

Nelle qualifiche del pomeriggio, Giacomo Barri, parte dell’equipaggio con Emilio Petrone, ha segnato la pole position con un tempo di 1’21.364. Lukas Stojetz, in coppia con Bernhard Laber, ha ottenuto il secondo tempo con la GTAm numero 69, seguito da Davide Bertinelli al terzo posto, distanziato di meno di due decimi dai tedeschi. Massimo Guerra e Giovanni Serio con la loro Giulia GTA hanno chiuso il quarto tempo.

La gara di domenica è iniziata a mezzogiorno, con Emilio Petrone che ha preso il comando con la GTAm numero 50. Lukas Stojetz lo ha superato al secondo giro, seguito da Bertinelli. Al settimo giro, Bertinelli ha preso il comando, mentre Marco Guerra, in coppia con Emanuele Benedini, è salito in terza posizione. Sfortunatamente, Massimo Guerra e Giovanni Serio hanno dovuto ritirarsi per un guasto al motore, seguiti al decimo giro da Benedetto Cardillo dell’OKP Alfa Delta Racing Team.

Al ventesimo minuto di gara si è aperta la finestra per il pit stop e il cambio pilota, con un intenso valzer di posizioni. Al trentesimo minuto, Stojetz ha ripreso la testa del gruppo e ha sfruttato l’intera finestra della pit lane per dare il cambio a Laber, ma Bertinelli è tornato in testa poco dopo. Giacomo Barri ha preso il volante da Emilio Petrone, rientrando in nona posizione.

Negli ultimi dieci minuti, Fausto Amendolagine della Scuderia Capannone Garage si è ritirato per un guasto meccanico. Il finale è stato intenso con Giacomo Barri che ha recuperato terreno fino a portarsi a un decimo da Bertinelli nell’ultimo giro. Bertinelli ha mantenuto il primo posto, con Laber e Stojetz che hanno completato il podio.

Christian Ondrak e Massimo Bortolami hanno chiuso al quarto posto nella classifica assoluta, conquistando la vittoria nella classe I GR.5 1600 con la loro Giulia Sprint GTA. Esordio positivo per Umberto Caucci della Scuderia Capannone Garage e ritorno in pista per Fabrizio Zamuner e Peter Bachofen dell’OKP Alfa Delta Racing Team, dimostrando la vitalità della serie.

Vincitori di Classe:

  • Classe F TC 1600: Marco Guerra – Emanuele Benedini, Carrera Team, Giulia Sprint GTA
  • Classe G2 TC 2000: Davide Bertinelli, GTAm
  • Classe H1 TC 1600: Marco Milla-Umberto Caucci, Scuderia Capannone Garage, Giulia Super
  • Classe H1 T 2000: Fausto Amendolagine, Scuderia Capannone Garage, GT Veloce 2000
  • Classe I TC 2000: Gianluca Bardelli, Scuderia Capannone Garage, Alfetta GTV 2000
  • Classe I GR.5 1600: Christian Ondrak – Massimo Bortolami, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GTA.

Il prossimo round della Alfa Revival Cup si terrà a Vallelunga dal 13 al 15 settembre 2024, con l’ottima organizzazione di Canossa Events che garantisce un’atmosfera competitiva ma leale e rilassata.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...