L’Automobile Club di Rieti Presenta il Secondo Appuntamento della Rieti-Terminillo Classic.

L’Automobile Club di Rieti Presenta il Secondo Appuntamento della Rieti-Terminillo Classic.

L’Automobile Club di Rieti è pronto a ospitare il secondo appuntamento con la Rieti-Terminillo Classic, un evento che arricchisce la 59ª Rieti Terminillo, penultimo round del Tricolore Supersalita, e che si inserisce nel calendario delle date di Ruote nella Storia 2024.

Sotto la guida del presidente Alessandro de Sanctis, l’ente è pronto ad accogliere un parterre di modelli esclusivi di vetture d’epoca nelle giornate del 3 e 4 agosto 2024, celebrando l’eleganza e la storia dell’automobilismo.

“La Rieti-Terminillo Classic è parte integrante dell’evento Coppa Carotti e, con le auto dall’esclusivo valore sportivo e storico, arricchisce di grande fascino e valore una gara tanto ricca di storia,” ha sottolineato l’avv. Alessandro de Sanctis. “Ruote nella Storia, grazie alle prerogative di ACI Storico, ci porta alla scoperta di scorci unici del territorio reatino, parallelamente alla gara di Campionato Italiano Supersalita, di cui diventa co-protagonista.”

Il percorso, che vedrà la partecipazione di numerose vetture storiche, si snoda attraverso le bellezze territoriali del reatino, partendo da Lisciano e attraversando le curve che conducono al Terminillo.

I partecipanti passeranno per il Santuario Francescano La Foresta, uno dei quattro santuari eretti da San Francesco, situato vicino a Rieti e Castelfranco. Prima di costeggiare le mura medievali che circondano la città di Rieti, le auto storiche prenderanno parte a prove di abilità lungo il tragitto da Lisciano, Terminillo Campo Forogna e Terminillo Pian De’ Valli.

La giornata del 3 agosto si concluderà con una visita alla Rieti Sotterranea e una cena evento, mentre il tour riprenderà domenica 4 agosto, con un percorso dedicato ai laghi reatini e alle località di Cantalice, Poggio Bustone e Rivodruti.

Questa due giorni sarà ricca di entusiasmo e partecipazione, con la presenza di vetture di estremo valore storico e sportivo. Tra queste, modelli esclusivi come la Lancia 037, la Lancia Delta S4 e la Lancia Delta 16v, tutte regine dei rally e campionesse del mondo. A queste meravigliose auto si aggiungeranno esemplari di Alfa Romeo, Aston Martin, Ferrari, Fiat, Mercedes e Maserati, pronti a esaltare un evento in cui passione e cultura automobilistica sono i fondamentali presupposti di partenza.

L’Automobile Club di Rieti, insieme al direttore Ottavio Busardò, ricorda con gratitudine e riconoscenza la sua generosa e precisa operosità, continuando su una formula lungimirante e proficua.

La Rieti-Terminillo Classic promette di essere un appuntamento indimenticabile per tutti gli appassionati di auto storiche, unendo competizione, storia e bellezza in un contesto unico.

PROGRAMMA

Sabato 3 agosto
Ore 08.00: Ritrovo delle vetture al Paddock di Lisciano.
Ore 09.00: WARM UP. Lisciano – Terminillo – Lisciano.
Ore 10.00: Ritrovo vetture al Paddock di Lisciano.
Ore 11.30: Prima tappa: LA FORESTA. Lisciano – Terminillo – Lisciano – Vazia – Castelfranco – Visita Santuario La Foresta – Rieti – Paddock Lisciano.
Ore 14.30: Seconda tappa: RIETI TERMINILLO CLASSIC. Lisciano – Terminillo Campo Forogna – Terminillo Pian Dé Valli. Prove di abilità.
Ore 16.00: Terza tappa. TERMINILLO CENTER. Terminillo Pian Dé Valli – Lisciano – Terminillo Center Rieti (costeggiando le mura medievali) – Piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 18.00: Visita Rieti Sotterranea.
Ore 20.30: Cena evento presso Chiostro di Sant’Agostino.

Domenica 4 agosto
Ore 08.30: Ritrovo delle vetture presso Paddock di Lisciano.
Ore 09.00: Prima tappa: I LAGHI. Lisciano – Terminillo – Lisciano – Cantalice – Poggio Bustone Rivodruti (fonti di Santa Susanna) – Rieti – Lisciano.
Ore 13.00: Seconda tappa: SET THE TIME. Lisciano – Terminillo – Lisciano.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...