Aperte le iscrizioni per il 3° Rally del Veneto: novità e sfide in programma.

Aperte le iscrizioni per il 3° Rally del Veneto: novità e sfide in programma.

Dal 14 agosto sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 3° Rally del Veneto, un evento spettacolare organizzato dalla Scuderia Pro Energy Motorsport in collaborazione con il Rally Club Bardolino, che si terrà il 13 e 14 settembre. I concorrenti avranno tempo fino al 9 settembre, lunedì della settimana della gara, per registrarsi.

Questa edizione porta con sé importanti novità, a partire dalla modifica del percorso a causa di un cedimento del manto stradale sulla prova “Col de la Spina”. Grazie all’intervento dei Comuni di Badia Calavena e Vestenanova, il tracciato è stato ridisegnato, permettendo ai piloti di confrontarsi su un percorso ancora più tecnico ed entusiasmante.

Tra le novità spicca l’inserimento della storica prova speciale della Val d’Illasi, la “Ca’ del Diaolo”. Questo tracciato comprende una prima parte simile a quella dello scorso anno, mentre dalla località La Collina si proseguirà verso Monte Pecora per poi affrontare una discesa mozzafiato fino alla località Ca’ del Diaolo. Questa prova speciale è molto apprezzata dagli esperti per la sua complessità e spettacolarità.

Un’altra modifica al percorso riguarda l’allungamento della prova speciale “Tzimbar”, che include la famosa inversione nel centro di Bolca, proseguendo poi verso Vestenavecchia.

Le verifiche tecniche si terranno il 13 settembre a Badia Calavena, mentre il giorno successivo, il 14 settembre, si svolgerà la gara vera e propria, con partenza da Cellore di Illasi la mattina e proseguimento per tutta la giornata. La manifestazione si concluderà con una grande festa serale aperta a tutti, sia partecipanti che spettatori.

Tra le novità del 2024, spicca l’introduzione della Coppa Opel, che si aggiunge alle competizioni ormai tradizionali come le sfide tra M3 e Sierra, Porsche, Alfetta Gtv, Coppa 127 e Peugeot 205.

Il rally, organizzato in sinergia con il Rally Club Bardolino, sarà valido non solo per il Trofeo Rally di 2^ Zona (TRZ), ma anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza. Inoltre, sarà aperto alla Categoria Rally di Regolarità a Media 50 e a Media 60, permettendo a regolaristi provenienti da tutta Italia di sfidarsi su due diverse tipologie di media. La competizione si svolgerà su tre prove speciali, con partenza e arrivo fissati a Cellore di Illasi.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...