Concorso Italiano 2024: Celebrazione dello Stile Italiano e Passione per le Automobili.

Concorso Italiano 2024: Celebrazione dello Stile Italiano e Passione per le Automobili.

Il Concorso Italiano ha concluso con successo l’edizione 2024 durante la Monterey Car Week, celebrando lo stile di vita italiano e la passione per le automobili. L’evento, tenutosi sabato 17 agosto, ha messo in mostra una selezione straordinaria di veicoli italiani iconici, dalle classiche auto sportive alle più moderne hypercar, evidenziando il meglio del design e dell’ingegneria del Bel Paese.

La selezione dei veicoli è stata una sfida per i giudici, che hanno dovuto valutare una vasta gamma di automobili, ognuna rappresentante un pezzo della storia e dell’evoluzione del design italiano. Tra i premi assegnati, il prestigioso Lopresto Honorary Chairman’s Award è stato conferito alla Fiat 1100 TV Vignale del 1956, appartenente al collezionista torinese Marco Gastaldi. Il premio, conferito a nome del celebre collezionista italiano Corrado Lopresto da Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote, ha sottolineato l’importanza della conservazione e valorizzazione delle auto storiche.

Il riconoscimento più ambito, il Best in Show, è stato assegnato alla Maserati Sebring II del 1968 di Don Clen per l’eccezionale qualità del veicolo.

Il premio, progettato dal noto car designer Walter De Silva, rappresenta una nuova era per il Concorso Italiano, poiché De Silva, recentemente nominato membro onorario della Altagamma Community e ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo, ha creato il Trofeo Best in Show Award che sarà utilizzato a partire dall’edizione 2024 e per gli anni a venire.

Un altro prestigioso riconoscimento, il Valentino Balboni Award, è andato alla Lamborghini Gallardo del 1996 di Margaret Schue, premiando la passione e la dedizione dei proprietari nel mantenere vive le leggende automobilistiche italiane.

L’edizione 2024 del Concorso Italiano ha segnato anche l’introduzione del Programma di Certificazione Pininfarina Classiche negli Stati Uniti, rafforzando ulteriormente la presenza e l’eredità dell’atelier di design Pininfarina in Nord America. “È un onore partecipare a un evento che celebra l’eccellenza dell’arte e del design automobilistico italiano”, ha commentato Silvio Angori, amministratore delegato di Pininfarina. “L’Italia è considerata la culla del design automobilistico e Pininfarina è un simbolo mondiale dello stile italiano, capace di combinare maestria nel design e una capacità impareggiabile nel coachbuilding”.

Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando come la visione di creare un’esperienza che incarnasse lo spirito italiano e onorasse il patrimonio delle automobili italiane sia stata pienamente realizzata. “Siamo entusiasti del successo di Concorso Italiano 2024 e non vediamo l’ora di sfruttare questo momento per i prossimi eventi”, hanno dichiarato.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...