Opel Tigra TwinTop: vent’anni di Trasformazione e Successo.

Opel Tigra TwinTop: vent’anni di Trasformazione e Successo.

Nell’estate del 2004, debuttava sul mercato italiano la Opel Tigra TwinTop, una piccola sportiva che ha segnato un’innovazione nel settore automobilistico.

Dotata di un sofisticato tetto retrattile in acciaio, apribile e chiudibile tramite un semplice pulsante grazie a un sistema elettroidraulico, la Tigra TwinTop era capace di trasformarsi rapidamente da coupé a cabriolet, adattandosi alle condizioni atmosferiche e alle esigenze del guidatore.

Il suo tetto compatto le permetteva di vantare un vano di carico di oltre 500 litri, il più spazioso nella sua categoria.

La linea slanciata e il design elegante, con un frontale ricercato e una coda proporzionata, le hanno permesso di distinguersi immediatamente.

Non sorprende che la Tigra TwinTop abbia conquistato il titolo di “Cabrio of the Year 2004” al Salone di Ginevra. Costruita dall’azienda francese Heuliez, la vettura era disponibile con due motorizzazioni benzina ECOTEC a 4 cilindri: un 1.4 Twinport da 90 CV e un 1.8 da 125 CV, capaci di garantire prestazioni vivaci unite a consumi contenuti.

Carl-Peter Forster, allora responsabile delle operazioni europee di Opel, sottolineava come la Tigra TwinTop fosse destinata a chi cercava un’auto sportiva e dal design accattivante: “Le sue proporzioni equilibrate catturano l’attenzione sia nella versione coupé che in quella cabriolet, grazie al meccanismo avanzato del tetto che evita gli svantaggi dei sistemi convenzionali”.

La Opel Tigra TwinTop segnò una svolta rispetto alla precedente versione della Tigra, abbandonando la configurazione coupé per diventare una cabrio-coupé a due posti, con un tetto apribile elettricamente che occupava pochissimo spazio nel bagagliaio, mantenendo una linea dinamica ed elegante.

Grazie a questo sistema innovativo, la capacità di carico superava i 500 litri, record nella categoria.

Anche con il tetto aperto, la Tigra TwinTop offriva un bagagliaio da 250 litri, a cui si aggiungevano 70 litri aggiuntivi dietro ai sedili. La praticità era garantita anche dal portellone, apribile elettronicamente come il tetto.

Le proporzioni compatte (lunghezza 3.920 mm, larghezza 1.900 mm, altezza 1.360 mm) e dettagli estetici come la mascherina cromata, le prese d’aria pronunciate e i fari ellissoidali tridimensionali conferivano alla Tigra TwinTop un aspetto moderno e sportivo.

La linea slanciata del parabrezza, la cintura ascendente e i gruppi ottici posteriori avvolgenti completavano il look dinamico e raffinato di questa trasformista su quattro ruote.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...