Mini celebra il suo 65º anniversario con un omaggio nostalgico alla laundrette.

Mini celebra il suo 65º anniversario con un omaggio nostalgico alla laundrette.

In occasione del 65º anniversario, Mini ha scelto un tema davvero originale per le sue celebrazioni: la laundrette, ovvero la lavanderia a gettoni.

Questo tema, che richiama l’immagine della lavatrice, è stato al centro degli eventi sia al Goodwood Revival, che si svolge nel Regno Unito dal 6 all’8 settembre, sia alla mostra presso l’Earls Court Motor Show.

L’oblò della lavatrice non è stato selezionato a caso, ma simboleggia il primo grande quadrante multi-indicazione della Mini del 1959, ideata da Alec Issigonis.

Questa analogia è ancora più evidente nel richiamo al display Oled circolare, che oggi caratterizza l’infotainment della nuova generazione di Mini, comprese le versioni 100% elettriche come la Mini Aceman SE.

Al Goodwood Revival, una vasta gamma di modelli Mini di varie epoche farà rivivere l’iconica storia del marchio. Contemporaneamente, presso lo spazio chiamato “Issi’s Laundrette” allestito all’Earls Court Motor Show – ispirato agli anni ’60 e dedicato all’eredità e al futuro del brand – i visitatori potranno interagire con il display circolare Oled e partecipare ad attività coinvolgenti. Tra queste, la visita al “Bubble Shop”, dove sarà possibile acquistare dolci e bevande frizzanti, il cui 50% dei ricavi sarà devoluto all’organizzazione benefica Calm (Campaign Against Living Miserably).

Lo spazio espositivo, chiamato ‘Issi’s Laundrette’, ospiterà inoltre una curiosa installazione: i nuovi materiali lavorati a maglia, che hanno sostituito la pelle negli interni della nuova famiglia Mini, saranno esposti come bucato steso, a simboleggiare l’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità del marchio.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...