La 1000 Miglia conquista l’Austria: l’iconico marchio italiano sbarca tra le Alpi con il Warm Up.

La 1000 Miglia conquista l’Austria: l’iconico marchio italiano sbarca tra le Alpi con il Warm Up.

Dal 26 al 29 settembre 2024, la Freccia Rossa farà il suo atteso esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up, portando il prestigio della storica corsa automobilistica italiana oltre i confini nazionali.

L’evento, nato per preparare gli equipaggi internazionali ad affrontare la competizione principale in Italia, si conferma ancora una volta ambasciatore del fascino e dell’eleganza italiana nel mondo.

La 1000 Miglia, un’istituzione nel panorama automobilistico internazionale, ha già sperimentato con successo il suo format Warm Up in località esclusive come Washington D.C., Svizzera e Regno Unito.

Ora, per la prima volta, il simbolo della tradizione motoristica italiana approda tra le maestose Alpi austriache, toccando alcuni dei luoghi più iconici del panorama alpino.

Il percorso, lungo 544 chilometri, partirà da Salisburgo e includerà una sosta al Museo Hans-Peter Porsche Traumwerk, un tributo alla passione per l’automobile situato nella vicina cittadina tedesca di Anger. I partecipanti affronteranno poi le curve mozzafiato della Hochalpenstrasse, fino a raggiungere la vetta più alta dell’Austria, il Grossglockner.

La giornata proseguirà attraverso il Tirolo orientale, per concludersi a Mittersill, ai piedi delle Alpi di Kitzbühel.

Il giorno successivo, sabato 28 settembre, il viaggio riprenderà con una rotta panoramica che toccherà il lago di Zell e attraverserà la splendida regione del Salzkammergut. Dopo una sosta a St. Gilgen, sulle rive del lago, le auto rientreranno a Salisburgo, dove sfileranno attraverso il suggestivo centro storico, concludendo la gara nella famosa Mozartplatz. Qui, nel cuore della città, le vetture partecipanti saranno celebrate con una presentazione nella storica Residenzplatz.

L’evento non è solo una competizione sportiva, ma un vero tributo alla tradizione automobilistica. Aperto a due categorie principali, le vetture costruite tra il 1927 e il 1957 (1000 Miglia Era) e le auto sportive prodotte tra il 1958 e il 1976 (Post 1000 Miglia Era), il 1000 Miglia Warm Up Austria rappresenta un’occasione unica per rivivere la storia dell’automobilismo in un contesto mozzafiato.

I vincitori dell’evento si assicureranno un posto alla 1000 Miglia 2025, il sogno di ogni appassionato di motori, e verranno premiati nell’iconico Hangar-7 di Red Bull, a Salisburgo, un luogo che ospita una straordinaria collezione di auto da corsa, aerei ed elicotteri.

In concomitanza con la gara, si svolgerà anche il Porsche Challenge, un evento esclusivo riservato a 20 modelli del celebre marchio tedesco, prodotti dal 1977 ad oggi, che sfileranno accanto alle vetture storiche della 1000 Miglia.

Con questo debutto, la 1000 Miglia non solo celebra il fascino del passato, ma si conferma ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo, portando il prestigio e la storia del marchio tra le meraviglie delle Alpi austriache, proseguendo nella sua missione di connettere passione per i motori, bellezza del territorio e tradizione culturale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...