La 1000 Miglia 2025 al Via: Il Ritorno del Tracciato “a Otto” delle Origini.

La 1000 Miglia 2025 al Via: Il Ritorno del Tracciato “a Otto” delle Origini.

La leggendaria 1000 Miglia, la “Corsa più bella del mondo”, torna per l’edizione 2025 con una sorpresa che renderà felici gli appassionati di auto storiche e di tradizioni motoristiche.

Dal 17 al 21 giugno 2025, la 43ª edizione della rievocazione storica di questa competizione farà rivivere un pezzo di storia: un tracciato “a otto”, ispirato alle edizioni anteguerra della gara originale.

Questa configurazione, utilizzata per le prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità, rappresenta un ritorno alle radici della corsa.

Dopo il successo del giro in senso antiorario dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere un tocco di fascino storico, mantenendo anche il formato consolidato di cinque giornate di gara, per il terzo anno consecutivo.

Il Percorso

La gara prenderà il via martedì 17 giugno da Brescia, con oltre 400 auto d’epoca pronte a percorrere le strade italiane. La prima tappa vedrà i partecipanti attraversare località suggestive come Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone, e Ferrara, per concludere la giornata a San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna.

Il secondo giorno, le vetture affronteranno i mitici Passi della Raticosa e della Futa, che negli anni Trenta rappresentavano una delle sfide più impegnative per i piloti. Dopo il passaggio da Prato e Siena, il traguardo di giornata sarà la storica Roma, dove la Freccia Rossa farà il giro di boa.

Nel terzo giorno, la corsa ripartirà alla volta di Orvieto, attraversando località come Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro prima di fare tappa a San Marino e concludere la giornata a Cervia-Milano Marittima.

La quarta giornata sarà un viaggio attraverso l’Italia da est a ovest: da Cervia, le auto attraverseranno Forlì e taglieranno gli Appennini fino a Empoli. Da lì, proseguiranno verso la costa tirrenica, passando per l’Accademia Navale di Livorno, e attraverseranno Viareggio e il Passo della Cisa, prima di concludere la tappa a Parma.

Il Gran Finale

L’ultimo giorno di gara vedrà gli equipaggi concludere il loro epico viaggio di oltre 1000 miglia, tornando a Brescia, con l’arrivo in grande stile sulla rampa di Viale Venezia.

Dopo cinque giorni di emozioni e fatica, i piloti celebreranno la fine della corsa con la consueta sfilata finale, stanchi ma soddisfatti.

Iscrizioni e Curiosità

Le iscrizioni per la 1000 Miglia 2025 apriranno a breve, dando la possibilità ai fortunati partecipanti di iscriversi a quella che si preannuncia come una delle edizioni più memorabili.

Il percorso, con il suo mix di tradizione e nuove sfide, promette di regalare emozioni forti e uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie di Ufficio Stampa 1000 Miglia, che ringrazio come sempre!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...