Trofeo Cave di Cusa 2024: Passanante e Molgora conquistano la 6^ Vittoria Consecutiva su Fiat 508C.

Trofeo Cave di Cusa 2024: Passanante e Molgora conquistano la 6^ Vittoria Consecutiva su Fiat 508C.

Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508 C della Franciacorta Motori hanno siglato un nuovo trionfo al Trofeo Cave di Cusa 2024, quart’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS).

La gara, svoltasi tra Campobello di Mazara e i paesaggi mozzafiato del Trapanese, ha visto le vetture storiche sfilare nell’area archeologica di Selinunte, suscitando grande interesse tra i visitatori.

Per Passanante, questa vittoria segna il sesto sigillo consecutivo nella gara di casa, grazie a una performance impeccabile con solo 182 penalità. Il driver siciliano ha dimostrato ancora una volta la sua padronanza e concentrazione, tenendo testa ai suoi principali avversari, tra cui i Di Pietra, secondi con 190 penalità, e la coppia Accardo-Becchina, terza su Fiat 508C.

Una Competizione Avvincente con I Migliori Protagonisti del CIREAS

Il Trofeo Cave di Cusa è un evento che mette in luce la scuola Campobellese, tra le più prestigiose d’Italia. Gli equipaggi siciliani sono noti per la loro presenza costante nelle competizioni nazionali, dimostrando un grande attaccamento allo sport. Passanante ha espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando come la sua precisione in gara, con sei “0” penalità, sia stata la chiave del successo.

Francesco e Giuseppe Di Pietra, su Fiat 508C, hanno lottato duramente, mantenendosi a stretto contatto con Passanante e chiudendo con un distacco minimo di sole 8 penalità.

Al terzo posto si sono classificati Angelo Accardo e Filippo Becchina, anche loro su Fiat 508, che hanno mostrato grande determinazione in vista della Targa Florio Classica 2024.

Prestazioni Eccellenti e Classifiche di Categoria

La gara ha ricevuto apprezzamenti da parte di tutti gli equipaggi, grazie all’organizzazione impeccabile e all’allestimento delle prove.

Nella classifica riservata a chi ha ottenuto meno penalità, il primato è andato a Francesco Gulotta e Paolino Messina su A112, che hanno totalizzato 170 penalità e vinto la categoria R5S e la classifica Under 30.

La scuderia Franciacorta Motori ha dominato anche la classifica a squadre, con un Molgora visibilmente soddisfatto dei risultati raggiunti. La quinta posizione assoluta è andata a Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta su A112 del Classic Team, vincitori del gruppo RC4.

Seguono Flavio Renna e Paolo Abalsamo, mentre Martina e Salvatore Montalbano, sempre su A112, hanno ottenuto la sesta posizione, con Martina che si è aggiudicata la classifica Femminile.

Successi per le Scuderie Polesane e la Categoria RC5

Nella top ten si sono piazzati anche gli equipaggi Tumbarello, Ippolito e Commare, quest’ultimo sempre per la scuderia Franciacorta Motori, che ha avuto un weekend da incorniciare. La categoria RC5, riservata alle vetture più recenti, è stata vinta da Gulotta e Messina, seguiti dai Santalucia su Autobianchi A112 della Rovigo Corse e da Timacchi e Santin, sempre per Rovigo Corse.

Tra le auto moderne, il primato è andato a Francesco Bongiovanni e Nicoletta Gringeri su Porsche Carrera 4, con il team EM Management, mentre il duo messinese Fiumara-Berti, su un’altra Porsche Carrera 4, ha conquistato il secondo posto.

La Targa Nino Buffa e la Power Stage

Francesco e Giuseppe Di Pietra si sono aggiudicati la targa Nino Buffa, con una prestazione straordinaria su Fiat 508C, seguiti da Cusumano-Carrotta e Accardo-Becchina. La Power Stage è stata vinta da Diego Verza, presidente della Rovigo Corse, in coppia con Agostino Sircello su A112, davanti a Ippolito e Renna. Nella classifica delle scuderie, la vittoria è andata al Classic Team.

Il Trofeo Cave di Cusa 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di regolarità e auto storiche, un evento capace di unire competizione e tradizione in uno scenario unico come quello della Sicilia occidentale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...