A Giorgetto Giugiaro premio alla carriera DesignEuropa Ue.

A Giorgetto Giugiaro premio alla carriera DesignEuropa Ue.

 Giugiario MLGiorgetto Giugiaro è stato insignito del premio alla carriera nell’ambito degli award DesignEuropa, l’autorevole manifestazione organizzato dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

L’annuncio arriva oggi da Alicante dove ha sede EUIPO, assieme all’elenco dei finalisti dei premi DesignEuropa per le categorie Industria e Imprese piccole ed emergenti.

I premi DesignEuropa celebrano l’eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione fra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC). La consegna del premio a Giorgetto Giugaro e ai vincitori delle diverse categorie avverrà il prossimo 30 novembre a Milano.g-giugiaro-1
“Il primo premio alla carriera DesignEuropa – si legge nella motivazione – sarà conferito a Giorgetto Giugiaro, uno dei più famosi nomi del design industriale, che ha disegnato e creato innumerevoli autovetture nella sua lunga carriera, durata sei decenni. I suoi progetti includono la Volkswagen Golf, la Lotus Esprit, la Fiat Panda e la Maserati 3200 GT. Nel corso della sua vita lavorativa, ha collaborato con quasi tutte le più importanti Case automobilistiche del mondo. Attraverso la sua leadership e la dedizione alla sua attività creativa, ha ispirato generazioni di giovani designer”.

Giugiario MLCuneese del 1938, entra in Fiat nel 1955, su invito di Dante Giacosa, all’Ufficio Studi Stilistici Vetture Speciali diretto da Fabio Luigi Rapi e, nel 1959, il grande salto: responsabile del Centro Stile Bertone. Dopo sei anni entra alla Carrozzeria Ghia quale direttore del Centro Stile e del Reparto Prototipi.

Il 7 febbraio 1967, si mette in proprio fondando la sua prima società, l’Ital Styling, che negli anni cambierà il proprio nome in Italdesign e Italdesign Giugiaro, fino ai giorni nostri con la vendita della sua creatura ai tedeschi di Volkswagen.

“Giugiaro è noto in tutto il mondo come uno dei designer di maggior successo nella storia automobilistica. A lui si deve la creazione di oltre 300 modelli di serie e più di 200 prototipi di ricerca per numerosi produttori diversi. Circa 60 milioni di veicoli presenti sulle strade del mondo, prodotti da importanti Case automobilistiche, sono il frutto della sua creatività”.

Una figura complessa e unica nel panorama del design italiano e mondiale prestato egregiamente, ma non solo, al mondo dell’automobile.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...