A Nardò le Auto Storiche di Ruote nella Storia.

A Nardò le Auto Storiche di Ruote nella Storia.

Il fascino delle auto d’epoca si prepara a invadere Nardò il 28 e 29 settembre 2024, quando la città ospiterà una delle tappe più attese di “Ruote nella Storia”, l’autoraduno dedicato alla bellezza delle vetture storiche. L’evento, organizzato sotto l’egida di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, vede la zelante partecipazione di AC Lecce, presieduto da Francesco Sticchi Damiani, con la direzione di Anna Palmisano.

Nardò, con il suo borgo antico e il celebre litorale, si conferma protagonista in un evento che non è solo una celebrazione delle auto storiche, ma anche un’occasione per mettere in luce il ricco patrimonio culturale e paesaggistico del territorio salentino. “Ruote nella Storia” porta infatti i partecipanti in un viaggio attraverso la storia, non solo automobilistica, ma anche architettonica e paesaggistica, valorizzando le bellezze di Nardò.

“Ruote nella Storia è un appuntamento imperdibile per i possessori di auto d’epoca,” ha dichiarato il presidente dell’AC Lecce, Francesco Sticchi Damiani, sottolineando come il successo delle precedenti edizioni abbia reso l’evento un momento cruciale per la promozione del territorio. “Questa edizione ci permetterà di far conoscere le peculiarità storiche e paesaggistiche del nostro territorio, unendo la passione per il motorismo storico alla valorizzazione del patrimonio locale.”

L’evento, che gode del cofinanziamento dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Puglia, si aprirà sabato 28 settembre nel suggestivo giardino botanico del castello di Nardò, con la cerimonia di piantumazione dell’Albero d’Italia, simbolo di eternità e della Madre Patria. Seguirà l’inaugurazione del mercatino Sapori del Salento, a cura della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), e un incontro pubblico dedicato alla tutela del patrimonio automobilistico storico.

La mattina di domenica 29 settembre sarà caratterizzata dal raduno delle vetture storiche, con una esposizione diffusa che si snoderà attraverso il cuore del centro storico di Nardò, partendo da piazza Cesare Battisti fino a piazza Salandra. In seguito, le auto sfileranno in un corteo che attraverserà la città per raggiungere il suggestivo lungomare di Santa Caterina, dove si terrà una prova di regolarità sportiva.

Tra le vetture presenti, veri gioielli del passato, figurano la Balilla degli anni ’30, la Jaguar MK del 1950 tanto amata dalla regina Elisabetta II, la Lancia Aurelia B24 protagonista de “Il Sorpasso”, e la celebre Delorean dmc-12 di “Ritorno al Futuro”. Ogni auto, con la sua storia, porterà gli spettatori a rivivere epoche e atmosfere indimenticabili.

La manifestazione si concluderà con un pranzo conviviale presso la Masseria La Cornula e la premiazione dei vincitori della gara di regolarità, oltre alla valutazione delle vetture più rappresentative per eleganza e rilevanza storica. “Ruote nella Storia” a Nardò promette di essere una celebrazione unica del motorismo storico, arricchita dalla bellezza incomparabile del Salento.

PROGRAMMA:
Sabato 28 settembre
Ore 17.30: Giardino Botanico, Nardò, cerimonia di piantumazione Albero d’Italia. Inaugurazione mercatino Sapori del Salento, curato da CIA.
Ore 18.00: Castello di Nardò, incontro pubblico dal tema “Tutela del patrimonio automobilistico storico e valorizzazione del territorio locale”.
Domenica 29 settembre
Ore 08.30: Raduno e accoglienza. Esposizione diffusa delle auto e dei veicoli storici da piazza Cesare Battisti verso piazza Salandra, fino al largo del vescovado di Nardò.
Ore 10.45: Saluti istituzionali, briefing con il direttore di gara.
Ore 11.45: Lungomare di Santa Caterina, prova di avviamento alla regolarità sportiva.
Ore 13.00 circa: Pranzo presso la Masseria La Cornula. Premiazioni e saluti finali.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...