ACI Storico ad Auto e Moto d’Epoca 2021.

ACI Storico ad Auto e Moto d’Epoca 2021.

La partecipazione di ACI Storico alla Fiera di Padova per l’edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca è stata caratterizzata come di consueto dall’esposizione di modelli unici a due e quattro ruote e da momenti di approfondimento culturale di altissimo profilo. Nei quattro giorni di manifestazione il padiglione 3, interamente occupato dal Club ACI Storico, si è animato di dibattiti, incontri e presentazioni che hanno catalizzato l’attenzione di pubblico ed addetti ai lavori diventando il polo di attrazione della fiera. 

Il pubblico della manifestazione ha potuto assistere a 21 incontri animati da più di 70 ospiti, tra giornalisti, ex piloti, collezionisti ed esperti del settore che hanno contribuito ad arricchire di contenuti la trentottesima edizione di Auto e Moto d’Epoca.

L’offerta dell’Automobile Club d’Italia è stata completata dalla presenza di ACI Sport TV ed ACI Radio, canali straordinari di promozione della manifestazione e del motorismo storico, obiettivo primario del Club ACI Storico. Nei quattro giorni di manifestazione sono state realizzate oltre 20 ore di diretta televisiva grazie alle telecamere di ACI Sport tv (canale Sky 228) e più di 8 ore di dirette radiofoniche su ACI Radio, che ha seguito gli incontri e i dibattiti che si sono susseguiti sul palco dello Stand ACI storico. 

Protagonista dell’edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca è stato anche il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che ha presentato sei modelli esclusivi: una Fiat 130 HP Grand Prix del 1907, una Maserati 26B del 1928, un’Alfa Romeo P2 del 1930, una Ferrari 500 F2 del 1952, una Lancia – Ferrari D50 del 1955, una Ferrari 156 F1 “Sharknose” del 1961.

L’Ing. Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club Italia ha così commentato la presenza del museo: “Mi piace ricordare ai giovani che le bellissime auto che erano esposte all’ingresso della Fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca, provengono dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino nato nel 1933 di cui ACI è socio fondatore. Questo dimostra che seguiamo da sempre le auto storiche.

Forti del legame indissolubile che c’è tra auto e ACI, nel 2013, abbiamo istituito il Club ACI Storico ed il Registro Storico.

Alla fiera di Padova, ACI Storico sta dimostrando con eventi, presentazioni, dibattiti e una grande esposizione presso il nostro Stand, quanta attenzione poniamo nei confronti dei collezionisti e quanto importanti sono per noi”.

Lo Stand ACI Storico ha inoltre mostrato ai tanti visitatori della manifestazione le auto protagoniste dell’epoca d’oro del Superturismo, con la presenza dei piloti degli anni ‘80 e ‘90 che hanno fatto la storia del campionato.

Al padiglione 3 erano esposte, nell’ambito della mostra “Anni d’Oro del Superturismo”, una Alfa Romeo 75 Turbo Superturismo del 1991, una BMW M3 Superturismo del 1992, una Alfa Romeo 155 GTA Superturismo del 1992, una Audi 80 Competition Superturismo del 1994, una Alfa Romeo 155 TS Superturismo del 1994.

Era inoltre presente come testimonianza dell’evoluzione più attuale una Giulia ETCR by Romeo Ferraris del 2021. A fianco dei bolidi da corsa, in occasione della conferenza di sabato il pubblico ha incontrato i protagonisti di quella stagione di vittorie di cui citiamo i nomi: Riccardo Patrese, Alessandro Nannini, Roberto Ravaglia, Gianni Morbidelli, Nicola Larini, Fabrizio Giovanardi, Giorgio Francia, Tamara Vidali, Gianni Giudici e Antonio Tamburini con la competente conduzione di Guido Schittone – giornalista e telecronista sportivo nel mondo dei motori.

Nello Stand ACI Storico è intervenuto anche Johnny Cecotto, pilota automobilistico e motociclistico venezuelano.

La Fondazione Gino Macaluso, partner consolidato di ACI Storico, ha esposto tre vetture protagoniste del mondiale Endurance: una Lancia Beta Montecarlo del 1980, una Lancia LC1 del 1982 e una Lancia LC2 del 1983. 

Nel corso della giornata di sabato è stato conferito il “Premio Eccellenza ACI Storico 2021” a Rodolfo Gaffino Rossi “per l’impegno profuso nel settore della produzione automobilistica, per aver contribuito in modo determinante all’innovazione della concezione dell’auto e del design, per la passione trasmessa, quale vero conoscitore della storia e della cultura automobilistica, nella tutela, conservazione e valorizzazione dei veicoli storici sia negli anni di direzione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino che nell’insegnamento alle nuove generazioni, perseguendo con tenacia la voglia di proiettarsi nel futuro salvaguardando il passato”.

È stata inoltre presentata la prossima edizione del Concorso di Eleganza Città di Trieste che sarà dedicata all’eleganza e all’auto sportiva e si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022 nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia. 

Anche le due ruote sono state protagoniste allo Stand ACI Storico, che ha celebrato i 100 anni di Moto Guzzi con l’esposizione di dieci modelli iconici che hanno segnato le rispettive epoche e intrecciato la loro storia con l’evoluzione del Paese. 

Un secolo di storia di uno dei simboli del motociclismo tricolore raccontato attraverso le moto più iconiche che hanno segnato le rispettive epoche: Sport 500 – Anni ’20, Sport 15 500 – Anni ’30, Motoleggera 65 “Guzzino” – Anni ’40, Falcone Sport 500 – Anni ’50, Galletto 160/175/192 – Anni ’60, V7 Sport 750 – Anni ’70, V50 500 – Anni ’80, Daytona 1000 – Anni ’90, Griso 1200 – Anni 2000, MGX-21 1400 – Anni 2010. 

  

Fonte Ufficio Stampa ACI Storico

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...