Ai primi di ottobre il Lancia Fulvia International Meeting.
La città di Biella – memore del successo del World Stratos Meeting ospitato nel 2016 – punta nuovamente i riflettori sulla storia dell’automobilismo con un evento di caratura internazionale dedicato nuovamente al marchio Lancia e a quella che si può senza dubbio definire una delle icone del marchio torinese: la Fulvia.
Un nuovo tributo al marchio Lancia, in un territorio di “Lane e di motori”, culla della rivoluzione industriale tessile dell’800 dove, con lo sviluppo proprio dell’industria tessile, si creano i presupposti anche per la nascita delle officine meccano-tessili rendendo il biellese estremamente evoluto sotto tutti gli aspetti meccanici.
Queste situazioni generano, nel tempo, una cultura e una ricchezza che sfociano anche nell’oggetto simbolo del ‘900: l’ automobile che nella sua evoluzione porta alla ribalta piloti ed eventi quali: Carlo Felice Trossi, Antonio Brivio, il circuito automobilistico di Biella, la Biella-Oropa, e qualche anno più tardi Giovanni Bracco, Umberto Maglioli. E ancora: Claudio Maglioli, Federico Ormezzano, la Occhieppo-Graglia, il Rally della Lana, Piero Liatti e la costruzione dello stabilimento Lancia di Verrone.
In questi anni personaggi ed eventi contribuiscono a rendere Biella uno dei punti di riferimento principali della storia dell’automobilismo e lo stesso Automobil Club di Biella è uno dei più antichi d’ Italia; il concessionario Bocca diventa la prima concessionaria nazionale della Lancia.
Lancia, la fabbrica dalla quale escono vetture passate alla storia, come la Lambda, l’Aprilia, l’Aurelia e la Fulvia; quest’ultima prima in versione berlina, poi coupè con una cilindrata che sale fino a 1.600 centimetri cubici nella corsaiola versione HF, quella conosciuta come “Fanalone” che a cinquant’anni dalla nascita si può considerare un mito della produzione Lancia ed in generale delle vetture da corsa.
Ed è alla Fulvia, nelle sue molteplici versioni – berlina, coupè, sport Zagato – e cilindrate, che il 5 e 6 ottobre 2019 viene dedicato questo tributo: un’opera unica dove gli appassionati potranno incontrarsi e stare insieme ai grandi protagonisti che hanno fatto la storia sportiva, e non, di questa vettura. Sono infatti attesi a Biella, progettisti, dirigenti, piloti, meccanici, preparatori, collezionisti, giornalisti per una due giorni sotto il segno dell’elefantino Lancia!
Il programma, attentamente studiato dagli organizzatori, propone momenti dinamici come la sfilata che va a toccare luoghi simbolo del Biellese e i giri in pista con prove di abilità e precisione al Balocco FCA Proving Ground, ad altri a stretto contatto con gli illustri ospiti come durante la conferenza con dibattiti e proiezione dei filmanti o la cena di gala con una particolare disposizione degli invitati ai tavoli.
Di pregio anche il gadget appositamente realizzato: una sciarpa in cachemire con i colori della Fulvia.
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 4 ottobre 2019 – Biella – Piazza Duomo
15:00 – 18:00 Pre-accredito equipaggi
Sabato 5 ottobre 2019 – Biella – Piazza Duomo e Balocco FCA Proving Ground
8:30 ritrovo partecipanti in Piazza Duomo a Biella
10:30 partenza 1a giornata
10:45 prove di abilità
10:50 controllo timbro presso l’ex Officina Maglioli
11:45 arrivo presso Balocco FCA Proving Groung e prima sessione di giri liberi in pista
13:00 pranzo a buffet presso Balocco FCA Proving Ground
14:30 – 16:00 seconda sessione di giri di pista
16:00 “La Storia della Fulvia: personaggi e passioni” presso Balocco FCA Proving Ground
17:15 giro turistico per ritorno a Biella
17:45 prove di abilità
18:30 arrivo Biella – Piazza Duomo
20:30 Cena di gala
Domenica 6 ottobre 2019 – Biella – Piazza Duomo e Oropa
8:30 ritrovo partecipanti in Piazza Duomo a Biella
9:30 partenza seconda giornata
12:10 Prova di abilità
13:00 Pranzo di chiusura ad Oropa e saluti a seguire
Maggiori dettagli ed il modulo di adesione, sono disponibili al sito web www.fulviameeting.it.
Fonte Ufficio Stampa Fulvia International Meeting, Andrea Zanovello – AzetaMedia, che ringrazio!
Commenta!