Al MAUTO di Torino va in mostra il docufilm per il centenario di Moto Guzzi: “Il coraggio di andare oltre”
Sabato 11 dicembre, alle ore 15.00, il docufilm indipendente Il coraggio di andare oltre, realizzato in occasione del centenario di fondazione della Moto Guzzi, approda al MAUTO Museo dell’Automobile di Torino.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Veteran Car Club di Torino e fa parte del fitto calendario che, grazie alla partecipazione di numerosi club di auto e moto d’epoca, in questi ultimi mesi ha portato il docufilm in diversi cinema e piazze italiane.
Il documentario era stato anticipato nel mese di marzo, nel corso di una diretta social organizzata in collaborazione con ASI Automotoclub Storico Italiano.
La proiezione piemontese si aggiunge a quella più recente di Palermo, e alla prossima in programma, lunedì 13 dicembre al Cinema Sivori di Genova, a conclusione di un anno in cui, nonostante l’emergenza sanitaria, non sono mancate le celebrazioni per il centenario dell’Aquila di Mandello.
Le tre proiezioni “natalizie” chiudono così il cerchio legato alla ricorrenza, ma Il coraggio di andare oltre continuerà il suo viaggio, per far rivivere a tutti gli appassionati del marchio una delle storie motoristiche più belle di sempre. Il coraggio di andare oltre è la storia di un incontro, di un’amicizia. Di un legame eterno. È un viaggio tutto italiano alla scoperta di valori quali coraggio e spirito d’avventura, visioni comuni, imprenditorialità illuminata e solidale. È il racconto – portato sul grande schermo dalla voce narrante dell’attore Enzo Giraldo – della vita dei tre fondatori dell’azienda motociclistica italiana, gli inseparabili amici e commilitoni Giorgio Parodi, Carlo Guzzi e Giovanni Ravelli.
Il documentario è stato realizzato nell’anno 2020 dalla casa di produzione e agenzia di comunicazione meneghina Alboran, con il patrocinio del Comune di Milano, in pieno periodo di restrizioni e difficoltà legate alla pandemia Covid19.
Una storia di intraprendenza e ottimismo che oggi è anche simbolo e stimolo alla ripartenza. Il coraggio di andare oltre è un docufilm senza scopi commerciali o pubblicitari. I protagonisti hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze a titolo gratuito.
Tutti gli eventuali proventi derivanti dalla proiezione e distribuzione del film saranno devoluti in beneficenza all’Associazione LE VELE Onlus di Pioltello (MI).
IL CORAGGIO DI ANDARE OLTRE – Docufilm
Da un’idea di Massimo Zavaglia e Bruno Nava
Una produzione Alboran Srl
Regia – Maurizio Pavone
Scritto da Laura Motta
Fotografia – Valerio Lamberti
Produttore esecutivo – Marida Galliani
Ingresso ad offerta libera con prenotazione obbligatoria al numero 3283978537 o all’indirizzo stefano.cerri@vcct.it
Dopo la proiezione, per chi lo desidera, sarà possibile visitare il Museo.
Fonte Ufficio Stampa Nina Stefanelli e Massimo Zecchini, che ringrazio!
Commenta!