Al via la seconda tappa della 1000 Miglia 2023.
Nella seconda tappa della 1000 Miglia 2023, la partenza è avvenuta all’Aeroporto Militare di Pisignano, nelle prime luci del mattino romagnolo. Questa volta, a inaugurare l’inizio della tappa, è stato un elicottero con un militare sospeso che teneva in mano il tricolore, in contrasto con l’esibizione delle Frecce Tricolori nella partenza di Brescia.
In testa alla classifica dopo la giornata inaugurale si trovavano Gian Mario Fontanella e Anna Maria Covelli, seguiti dai campioni in carica Andrea Vesco e Fabio Salvinelli sull’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 e da Lorenzo e Mario Turelli su O.M. 665 S MM Superba 2000 del 1929.
Una volta raggiunta la Repubblica di San Marino, gli equipaggi si sono sfidati nelle Prove Cronometrate nella Galleria Montale, un capolavoro ingegneristico degli anni Trenta che è stato ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Queste prove erano valide per il Trofeo Repubblica di San Marino.
Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sulle colline del Monte Titano, è stata prevista una sessione di Prove Cronometrate nel tratto tra il Torrente Conca e il Monte Altavelio, che ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.
Il convoglio ha proseguito lungo la costa adriatica fino a attraversare il centro di Pesaro, dove si è svolto il Controllo Orario in Piazzale della Libertà, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro. In questo luogo simbolico è avvenuto un ideale passaggio di consegne, poiché la città di Gioachino Rossini ha preso il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, che lo avevano detenuto per tutto il 2023.
Continuando lungo la costa, la Freccia Rossa ha attraversato Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero. In questa zona, caratterizzata dalla macchia mediterranea e da affascinanti scogliere a picco sul mare che si fondono con la vegetazione, erano previste 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media.
Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati, per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!