Alfa Revival Cup 2024: Barri e Petrone conquistano Vallelunga con una rimonta epica.

Alfa Revival Cup 2024: Barri e Petrone conquistano Vallelunga con una rimonta epica.

Nel caldo e soleggiato weekend di Vallelunga è andato in scena l’appassionante giro di boa della stagione 2024 dell’Alfa Revival Cup.

Sabato pomeriggio, il momento decisivo: Giacomo Barri, in coppia con Emilio Petrone, registra il miglior tempo nelle qualifiche con la loro GTAm #50. Tuttavia, una bandiera gialla costringe l’equipaggio a partire dall’ultima posizione, ribaltando tutte le aspettative.

La gara di domenica, di un’ora, inizia con un colpo di scena: al via, Davide Bertinelli scatta in testa al Curvone, mentre Bernhard Laber, con Lukas Stojetz, e Ambrogio Perfetti si portano nelle prime posizioni. Emilio Petrone, partito dal fondo della griglia, inizia subito una rimonta furiosa, guadagnando quattro posizioni già nei primi giri.

Mentre il gruppo di testa vede Bertinelli consolidare la leadership, con Laber e Perfetti a darsi battaglia, Petrone continua a risalire.

Il gioco strategico si rivela cruciale, e al ventesimo minuto di gara, la pit-lane si apre. Petrone cede il volante al velocissimo Giacomo Barri, che subito inizia a recuperare terreno, arrivando al quattordicesimo posto.

La gara si infiamma ulteriormente: mentre Walter Ben lascia il volante a Niccolò Mercatali, Barri continua la sua scalata. Al ventesimo giro, la Safety Car entra in pista a causa di un’uscita di Carlo Fabbrini, rendendo la gara ancora più incerta. Alla ripartenza, Barri sfodera una prestazione straordinaria, firmando il giro veloce e agguantando Bertinelli, che aveva condotto la gara fino a quel momento.

Con un sorpasso decisivo al Tornantino, Barri conquista la testa della corsa, portando lui e Petrone a una vittoria incredibile, dall’ultima posizione. Bertinelli chiude secondo a soli due decimi, mentre Ambrogio Perfetti completa il podio dopo una battaglia serrata con Stojetz.

Le dichiarazioni post-gara riflettono la soddisfazione dei vincitori. Emilio Petrone ha sottolineato come la penalizzazione iniziale li abbia motivati a spingere oltre i limiti, mentre Barri ha riconosciuto il grande lavoro di squadra e il contributo fondamentale di Petrone nella rimonta. Un risultato da incorniciare per l’OKP Alfa Delta Racing Team, che ha portato la loro GTAm al trionfo in una delle gare più competitive della stagione.

Il prossimo appuntamento della Alfa Revival Cup è fissato per il Mugello, dall’11 al 13 ottobre, dove le battaglie per il campionato continueranno ad appassionare il pubblico.

Podi di gara per classi

F TC 1600

1° Francesco Pantaleo – Antonio Crescenti, Carrera Team, Giulia Sprint GTA

2° Giovanni Serio – Massimo Guerra, Carrera Team, Giulia Sprint GTA

G1 GR.5 1600

1° Jürgen Ludwig, Formula GT, Giulia Sprint GTA

G2 TC 2000

1° Emilio Petrone – Giacomo Barri, GTAm, OKP Alfa Delta Racing Team

2° Davide Bertinelli, GTAm, Team Gatti

3° Ambrogio Perfetti, GTAm, OKP Alfa Delta Racing Team

H1 T 2000

1° Fabio Gimignani, GT Veloce 2000, Scuderia Clemente Biondetti

2° Fausto Amendolagine-Gianluca Bardelli, GT Veloce 2000, Scuderia Capannone Garage

3° Edoardo Acciai, GT Veloce 2000, Scuderia Clemente Biondetti

H1 TC 1600

1° Marco Milla-Lupoli Massimo, Giulia Super, Scuderia Capannone Garage

H2 TC 1600

1° Mattia Sordi-Giulio Sordi, Giulia Super, OKP Alfa Delta Racing Team

I TC 2500

1° Francesco Liberatore-Marco Pescosolido, Alfetta GT 6 2500, Scuderia del Grifone

I GR. 5 1600

1° Julio Diaz Magallanes, GT Junior 1.6, Scuderia Capannone Garage

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, fotografie di Canossa Events, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...