All’8° Rally Lana Storico numeri importanti!
E’ record d’iscritti con 174 equipaggi tra rally storico, regolarità a media e sport. Con 109 unità, il rally eguaglia il proprio record del 2016 e si pone in vetta nel confronto con le gare già disputate in Italia nel 2018. 29 nella regolarità a media e 36 nella sport, completano le adesioni.
E’ un elenco di prim’ordine quello dell’ottavo Rally Lana Storico, che si correrà Biella sabato 23 e domenica 24 giugno.
Al rally valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche, oltre che per Trofeo A112 Abarth Yokohama, Trofeo Rally 1^ Zona, Michelin Historic Rally Cup e Memorial Fornaca, sono 109 gli equipaggi iscritti, 15 dei quali con le A112 Abarth; un numero importante che va a premiare il buon lavoro di Veglio 4×4 e BMT Eventi e le scelte fatte per l’edizione 2018, volute per andare incontro alle esigenze dei partecipanti, grazie soprattutto alla diminuzione dei tempi della manifestazione e dall’altro lato; il tutto ha reso anche più avvincente la parte sportiva, sia per l’allungamento dei tratti cronometrati quanto per la novità della prima giornata che si chiuderà alla luce dei fari supplementari.
A Biella, si ritroveranno i tre equipaggi vincitori delle prime quattro gare di Campionato, tutte appannaggio di vetture del 4° Raggruppamento: “Lucky” e Fabrizia Pons con la Lancia Delta Integrale ingaggeranno un nuovo avvincente duello con le Porsche 911 SC Gruppo B di Elia Bossalini e Harshanian Ratnayake e quella di Lucio Da Zanche e Daniele De Luis.
Con una Porsche 911 RSR Gruppo 4 sarà presente anche il vincitore delle edizioni 2012 e 2013, il locale Davide Negri in coppia con Roberto Coppa e a Biella proseguono l’esperienza del CIR Auto Storiche Valter Pierangioli e Giancarla Guzzi con la Ford Sierra Cosworth 4×4 Gruppo A.
Una delle novità più attese è data dalla prima presenza della Subaru Legacy Gruppo A con la quale Corrado Pinzano, in coppia con Roberta Passone, cercherà di migliorare la terza piazza assoluta del 2017. Di spessore anche la presenza di “Tony” con la Lancia Strato’s che dividerà con Marco Verdelli, mentre spunti interessanti vengono dal 3° Raggruppamento che propone la sfida tra le Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Natale Mannino, navigati da Luigi Cavagnetto e Giacomo Giannone, con la Ford Escort RS di Ivan Fioravanti e Luca Pieri e la Fiat 131 Abarth di Alberto Battistolli con Luigi Cazzaro alle note; da tener d’occhio anche l’Opel Ascona 400 di Bruno Migliara e Oriella Tobaldo, oltre alla Porsche 924 di Simone Lanfranchini e Stefano Berteletti.
Ai già menzionati Negri e Fassina, a lottare per il podio del 2° Raggruppamento ci proveranno anche Marco Bertinotti e Andrea Rondi con la Porsche 911 RS e con una vettura analoga saranno da tener d’occhio Oreste Pasetto e Carlo Salvo al ritorno in una gara di CIR dopo una lunga assenza.
Dovrebbe aver vita facile nel 1° Raggruppamento l’attuale coppia leader, Marco Dall’Acqua e Alberto Galli che a contrastare la loro Porsche 911 S troveranno la sola Fiat 125 S di Pietro Turchi ed Elena Rossi, oltre alla Lancia Fulvia 1.3 di Fabrizio Pardi e Silvia Bianco.
In cerca di gloria sulle strade di casa, lo saranno di sicuro Andrea Gibello con la Ford Sierra Cosworth che dividerà con Lorenzo Pontarollo, ma anche Maurizio Stasia e Claudio Cappio con la BMW M3 e a anche tra le “2 litri” si preannunciano sfide interessanti nelle varie classi con l’Opel Kadett GSI di Boetto e Mantovani, coppia da battere nel Gruppo A, e Vicario – Frasson opposti a Anziliero e Berra nel “derby” tra Ford Escort RS Gruppo 2.
Tra le “1600” al via una nuova sfida tra la Fiat Ritmo 75 di Delle Coste e Regis opposta alle Volkswagen Golf Gti di Giudicelli e Ferrari e di Amione e Caberlon. Spiccano tra le “1300” ben tre esemplari di Fiat 128 Sport coupè, ma una grande sorpresa viene dal numero di sfidanti nella “2-1150” che conta ben quindici equipaggi, sei con le Autobianchi A112 Abarth e nove con le Fiat 127. Quindici, come nel 2017, le Autobianchi A112 Abarth in lizza per l’omonimo Trofeo, che come da tradizione partiranno in coda al rally con una numerazione loro dedicata.
A Biella si sfideranno anche i contendenti della Michelin Historic Rally Cup che conta una quindicina di equipaggi e quelli in lizza per il Memory Fornaca organizzato dall’Associazione Amici di Nino: per entrambe le Serie, il Lana sarà il quarto dei sei appuntamenti. Infine, altri motivi d’interesse sono dati dal Trofeo Rally della Prima Zona, che assegnerà i punti dopo la prima frazione di gara, vista la norma che impone un chilometraggio inferiore a quello previsto dalla tabella di marcia del CIR e a metter in gioco con un motivo in più gli equipaggi biellesi, sarà l’ambìto Trofeo Meme Gubernati.
Oltre ai 109 del rally storico, il Lana conta altri 36 equipaggi iscritti alla gara di regolarità sport, oltre ai 29 che si sfideranno nel quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità a media.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.rallylanastorico.it
Fonte Ufficio Stampa Rally Lana Storico, Andrea Zanovello, che ringrazio.
Commenta!